Altavilla sconfitto, Ita Airways firma il contratto collettivo

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

"È stato sottoscritto con Assaereo -scrivono le sigle sindacali- il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e contestualmente, con Ita Airways, un protocollo sulle relazioni sindacali che dovrà assolutamente riportare alla normalità i rapporti industriali".

Ita Airways ha accettato di sottoscrivere il Contratto collettivo nazionale di categoria, cambiando di fatto idea dopo che, inizialmente, il presidente si era messo di traverso ai sindacati, scegliendo di non sottoscrivere il Ccnl "ancorando" i contratti di lavoro ad un semplice regolamento aziendale. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

La notizia riportata su altri giornali

Ita Airways è infatti rientrata in Assaereo, mettendo in soffitta il tanto criticato contratto aziendale che aveva adottato al momento della partenza e che riduceva alcune voci dello stipendio fino al 40%. (Travelnostop.com)

Che cosa prevede il contratto di lavoro in Ita Airways firmato con i sindacati. “Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla (Startmag Web magazine)

Tutti i dettagli. “L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. (Startmag Web magazine)

La nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways ha firmato in questi giorni il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro. Si tratta di una decisione legata all'entrata ufficiale dell'aviolinea in Assaereo, l'associazione s (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

"La firma dell'accordo rappresenta un segnale positivo per l'avvio di relazioni tra la compagnia e la rappresentanza dei lavoratori". "Siamo soddisfatti per l'applicazione del Ccnl, una questione a cui avevamo dato grande spazio nella nostra (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways (Quotidiano di Sicilia)