Superbonus: il calcolo della prevalenza residenziale nel condominio

Fiscoetasse ECONOMIA

Ciò in quanto, se nel calcolo fosse inclusa la superficie di tutto il complesso, la superficie residenziale risulterebbe pari al 45 per cento della superficie complessiva dei tre edifici.

Ai fini del calcolo della superficie complessiva delle unità immobiliari destinate a residenza vanno conteggiate tutte le unità immobiliari residenziali facenti parte dell'edificio, comprese quelle rientranti nelle predette categorie catastali escluse dal Superbonus (A/1, A/8 e A/9)

In sostanza le entrate non ammettono la soluzione interpretativa dell'istante secondo la quale la superficie residenziale sarebbe stata prevalente, consentendo a tutti gli immobili di accedere al superbonus. (Fiscoetasse)

Ne parlano anche altri giornali

Autore: Redazione. Se un condominio desidera accedere al superbonus 110, come si calcolano le superfici abitative in presenza di edifici separati? Secondo l’Agenzia delle Entrate, tuttavia, questo non è possibile, in quanto il conto della superficie va effettuato su tutti gli edifici facenti parte del condominio, in quanto fabbricato unico anche se composto di più elementi. (idealista.it/news)

In tale caso, lo stesso potrà fruire del Superbonus 110% con riferimento ad interventi di riqualificazione energetica realizzati su un secondo immobile Superbonus 110 per condòmini e persone fisiche. L’art. (InvestireOggi.it)

Tanto premesso, la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio con separate assemblee dei condòmini dei singoli fabbricati oggetto dei lavori non investe profili di natura fiscale riguardando, invece, aspetti di natura civilistica. (Fiscoetasse)

Ciò in quanto, se nel calcolo fosse inclusa la superficie di tutto il complesso, la superficie residenziale risulterebbe pari al 45% della superficie complessiva dei tre edifici. (BibLus-net)

121. Opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali. Comma 1. Per seguire correttamente tutte le nuove regole su Superbonus e altri bonus edilizia 2022 ti consiglio 2 strumenti indispensabili:. (BibLus-net)

Se, ad esempio, il condominio realizza il cappotto termico, anche gli infissi dei singoli appartamenti possono essere acquistati con il 110%. Il Superbonus 110% sarà ancora esteso alle villette e alle case unifamiliari senza più il vincolo dell'Isee di 25 mila euro. (Gazzetta del Sud)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr