Dal primo luglio si potrà pagare sempre meno in contanti: ecco il nuovo tetto per il cash

MilanoToday.it INTERNO

Intanto si è spezzata per sempre la vita di un pensionato, che viveva con la moglie ora distrutta dal dolore.

Il killer di via Trilussa ha perso poi anche la madre e, con la sorella trasferita, è rimasto solo.

La polizia sapeva delle sue intemperanze e ora la domanda che scorre tra i piani e i pianerottoli del palazzo di via Trilussa è perché non sia stato "fermato" in tempo.

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Finora capitava spesso di non poter pagare con bancomat o carta di credito una prestazione professionale o un lavoro svolto da un artigiano. Da oggi più moneta elettronica e meno contanti anche negli studi professionali e nelle imprese. (Corriere della Sera)

Pagamenti in contanti, le novità dal 1° luglio 2020: occhio anche ai prestiti familiari. Cosa cambia, dunque, in sostanza? Per effettuare pagamenti pari o superiori a duemila euro, da mercoledì 1° luglio bisognerà usare strumenti tracciabili come bonifici, assegni, bancomat o carte di credito. (Today.it)

La decisione è stata presa per incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici e contrastare l’evasione. Inizialmente una norma prevedeva sanzioni nei confronti di esercenti e professionisti che rifiutavano i pagamenti con Pos ma la conversione in legge, l’art. (Calabria News)

In questo scenario, i dubbi e le incertezze di molti palesano interrogativi che meritano risposta: posso prelevare soldi sopra il limite dopo il 1° luglio? A partire dal prossimo 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021, i trasferimenti di denaro contante non potranno superare la soglia di 1.999,99 euro. (Proiezioni di Borsa)

Da giovedì, il tetto all'uso del contante torna a scendere da 3 a 2 mila euro. Il bonus è previsto per i commercianti e professionisti fino a 400 mila euro di ricavi o compensi. (Corriere dell'Umbria)

I due provvedimenti, com’è noto, sono entrambi finalizzati a incentivare i pagamenti nelle forme tracciabili e quindi non suscettibili di evasione fiscale. All’abbassamento della soglia entro la quale è consentito l’utilizzo del contante si aggiungerà, sempre a partire da domani, primo luglio, un incentivo fiscale per l’utilizzo dei pagamenti elettronici. (Wall Street Italia)