Caos Atlantia: anche S&P taglia rating, mentre investitori scrivono all'UE

Money.it ECONOMIA

Azioni Atlantia: c’è il downgrade di Standard & Poor’s. Ad accentuare una situazione già poco positiva è stata ieri la decisione di S&P di rivedere negativamente il rating della quotata al livello junk, da BBB- a BB- con un outlook ormai negativo.

Azioni Atlantia di nuovo sotto la lente, non soltanto in virtù del tema delle concessioni autostradali.

Le azioni Atlantia, però, hanno continuato a scambiare sempre sopra i 21 euro. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

di Marco Innocenti. L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato i rating a breve e lungo termine su Atlantia e sulla controllata Autostrade per l’Italia a ‘BB-/B’ (livello definito dai mercati 'junk', cioé spazzatura) a causa del “rischio crescente” di revoca della concessione autostradale, che avrebbe conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista della liquidità e da quello legale per entrambe le società. (Telenord)

L'outlook resta negativo. Roma, 13 gen. (askanews) - Standard & Poor's ha tagliato il rating di lungo termine su Atlantia a livello speculativo riducendo il giudizio di tre livelli da BBB- a BB-. (Yahoo Finanza)

La motivazione, si legge in una nota diffusa da S&P, è che il decreto Milleproroghe ha "recentemente introdotto" modifiche unilaterari al quadro normativo delle concessionarie autostradali. Il rating passa quindi a 'BB-/B'. (LaPresse)

A Ponzano Veneto ha gestito le più importanti operazioni, vestendo anche l'incarico di consigliere in molte partecipate. Il cda di Atlantia gli ha conferito tutte le deleghe in attesa di individuare un altro cui affidare la responsabilità delle attività internazionali. (Sky Tg24 )

In particolare il rating di Autostrade per l’Italia da ‘BBB-‘ a ‘BB-‘ e quello di Atlantia (holding) dal precedente ‘BB+’ a ‘BB-‘. L’agenzia di rating Standard & Poor’s, in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia, ha rivisto i rating del gruppo Atlantia. (Investire Oggi)

Al contempo, l’agenzia di rating ha rivisto anche il rating di Aeroporti di Roma, che passa da ‘BBB-’ a ‘BB+’, il rating di Abertis e delle sue controllate HIT e Sanef, passando da ‘BBB’ a ‘BBB-’. Carlo Bertazzo, e dopo l'azione di Fitch e Moody's, anche S&P Global ha rivisto i rating del gruppo Atlantia in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia. (Yahoo Finanza)