F1, la storia delle qualifiche: dal format classico durato 45 anni, alla Sprint Race

La Gazzetta dello Sport SPORT

Il vincitore della Sprint Race conseguirà ovviamente anche la Pole Position per le statistiche, e la griglia di partenza verrà stabilita in base alla classifica della “mini gara”.

Ecco la sprint race — A partire da questa stagione, ecco la novità della Sprint Race, per il momento introdotta a livello transitorio a Silverstone e in altre due prove di campionato, Monza e Brasile.

In precedenza, per i 45 anni precedenti, la F. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Sembra incredibile, ma questo è quel che prevede il format di questo Gran Premio di Gran Bretagna, questa è l'idea venuta agli uomini F1 di Liberty Media. Nella Q2, Hamilton ha messo il muso della sua Mercedes davanti realizzando il crono di 1'26"023, con Verstappen fermo a 1'26"315, lontano 292 millesimi (Il Messaggero - Motori)

Buoni riscontri anche per la Ferrari, con il secondo posto di Charles Leclerc (gomma media) ed il terzo di Carlos Sainz (gomma soft) rispettivamente a 375 e 605 millesimi dalla vetta. Il sabato di Silverstone si è aperto con la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna 2021, valido come decimo appuntamento stagionale del Mondiale di F1. (OA Sport)

05/2007 del 18/09/2007Iscrizione al ROC n. 22904. La riproduzione di articoli, foto e video contrassegnati da è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, se non autorizzata senza il consenso scritto dell’editore. (TuttOggi)

Tanti tempi arrivati sulla bandiera a scacchi e alla fine: miglior crono di Verstappen davanti a Hamilton e Leclerc. Vedremo se il nuovo format aiuterà a far tornare la vera Formula uno al posto di una sempre più stucchevole “Formula noia” (L'Eco Vicentino)

L’appuntamento con la prima Qualifica Sprint della storia è fissato per le 17.30: diretta, naturalmente su FormulaPassion. Bene la Ferrari, seconda e terza, ma preoccupano i tempi di Leclerc, crollato di prestazione dopo pochi giri sulla gialla. (FormulaPassion.it)

La Qualifica Sprint non prevede alcuno show o inno nazionale prima della partenza e nessuna cerimonia sul podio con champagne alla fine, ma solo un piccolo trofeo che sarà consegnato al vincitore nel parco chiuso A livello statistico la Sprint Race assegnerà anche la pole position. (Sport Fanpage)