Medio Oriente, le notizie di oggi. Usa: “Che Hamas non governi più Gaza”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo Segretario di Stato Marco Rubio ha parlato con il suo omologo egiziano Badr Abdelatty, in seguito alla proposta del presidente Donald Trump di ospitare i palestinesi della Striscia di Gaza in Egitto ribadendo: “Bisogna fare in modo che Hamas non governi più a Gaza”. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
L'obiettivo della nuova leadership siriana è stabilizzare il Paese unificando i gruppi ribelli sotto il controllo delle forze armate nazionali. (Il Fatto Quotidiano)
Entro un mese la Siria post-Assad avrà un nuovo Consiglio dei ministri che sostituirà quello ad interim formato a dicembre scorso per un periodo transitorio di soli tre mesi, ha spiegato l’autoproclamato presidente nell’intervista all’”Economist”, affermando che “entro un mese si avrà un governo con una partecipazione ampia e variegata da parte di tutti i segmenti della società”. (RSI)
Intanto Ahmed al Sharaa, attuale presidente ad interim della Siria - conosciuto da capo dell'Isis come Al Joulani - si è finalmente fatto accopagnare da sua moglie in pubblico, dandole un volto e una identità. (ilmessaggero.it)
Turchia, al-Jolani ricevuto da Erdogan ad Ankara 04 febbraio 2025 (Il Sole 24 ORE)
A confermare (Inside Over)
È il suo secondo viaggio all’estero dopo l’Arabia saudita. Al-Sharaa è stato trasportato dalla capitale Damasco ad Ankara con un aereo della presidenza turca, poi Erdogan lo ha accolto nel palazzo presidenziale di Bestepe. (il manifesto)