Pandemìa Covid ancora da battere, ma oltre il 50% degli italiani progetta le vacanze

Il Messaggero INTERNO

Questo cauto ottimismo non cancella tuttavia gli effetti che la pandemia continua a produrre sul settore del turismo.

Nel consuntivo del 2020, secondo le rilevazioni, le presenze turistiche in Italia sono stimate in calo del 64% rispetto al 2019.

Il Covid continua a colpire duramente il turismo, con flussi in calo non solo dall' estero ma anche dall'Italia.

Complessivamente nel 2020 è rimasto invenduto il 75% delle camere disponibili nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere

Con una ulteriore perdita in termini di ricavi stimabile in circa 8 miliardi di euro. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Ogni giorno puntuale verso le 17, da diversi mesi, la Protezione Civile fornisce i dati del bollettino legato ai numeri dei casi di Covid-19. Tutti i dati del contagio di oggi, 22 febbraio 2021. Totale casi: 9.360 contagiati. (instaNews)

(LaPresse) – Aumentano i ricoveri Covid in ospedale nelle ultime 24 ore: + 24 quelli in terapia intensiva per un totale di 2.118 con 162 nuovi ingressi. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute (LaPresse)

Questa la situazione del contagio da Coronavirus nei centri principali della Bassa bergamasca e dell’Alto cremasco oggi, domenica 21 febbraio. In Regione. A livello regionale aumentano di 23 unità i ricoveri in reparto e di quattro nelle Terapie intensive lombarde (Prima Treviglio)

A distanza di un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, i locali notturni e le discoteche non hanno ancora riaperto. Le chiusure hanno colpito un’intera filiera: oltre allo staff dei locali, anche gli artisti, i tecnici, i fornitori. (Futura News)

L'interessamento del sistema nervoso origina sia da una diretta invasione da parte del virus, sia indirettamente attraverso l'attivazione dell'infiammazione e della risposta sistemica all'infezione" Il meccanismo per cui il virus altera le funzioni cognitive è complesso. (L'Altra Mantova)

Per fortuna i bambini dell’asilo non indossano le mascherine, come invece succede alle elementari, ma a portarle sono le maestre. Il movimento e la natura sono fondamentali per bambini e ragazzi, altrimenti si creano disfunzioni dello sviluppo”. (piacenzasera.it)