Vinitaly, Recioto protagonista con le etichette storiche

TgVerona ECONOMIA

Per questo il Consorzio, assieme a tutti i soci, ha voluto ricordare 'il Bepi' e il suo Recioto a quasi dieci anni dalla scomparsa, quale simbolo della ripartenza"

Unico vino dolce prodotto in Valpolicella, il Recioto è l'antenato dell'Amarone ed è stato decantato da Virgilio come uno dei migliori vini del Belpaese.

Organizzato dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, il tasting sarà guidato da JC Viens, gourmand e storyteller e ripercorrerà i momenti chiave dell'evoluzione di un vino con più di duemila anni di storia, riconosciuto oggi tra i più iconici d'Italia. (TgVerona)

Ne parlano anche altre fonti

E ci sarà anche la principale dop della Puglia, il Primitivo di Manduria grazie al suo Consorzio di Tutela (Padiglione 4, stand 7- area F2). Quarantuno etichette per 41 aziende potranno essere degustate a rotazione ogni giorno dagli operatori del settore internazionali. (La Voce di Manduria)

Quattro le annate a confronto (2013 e 2015 per Mai Dire Mai, 2017 e 2018 per Cecilia Beretta) e due gli sguardi che traducono, ciascuno con un proprio imprinting, il territorio e lo stile della cantina. (TgVerona)

Le vendite dei vini nella Distribuzione Moderna si stanno assestando, dopo il boom del 2020. Per quanto riguarda i prezzi, prosegue la tendenza degli ultimi anni di una progressiva rivalutazione del valore del vino nella DM: 3,9 euro a bottiglia il prezzo medio complessivo del vino, 5,6 euro a bottiglia delle bollicine (TgVerona)

All’interno si troveranno novità e anteprime, interviste, rubriche, eventi ed approfondimenti. Gruppo editoriale Athesis e il mondo del vino: un binomio inseparabile e vincente che continua a crescere e regalare soddisfazioni. (L'Arena)

Nei primi 9 mesi del 2021 le vendite dei vini sono cresciute del 2% a volume e del 9,7% a valore. Il Lambrusco (prodotto anche in Lombardia) rimane il vino più venduto nella DM con 15 milioni di litri, per un valore di 48 milioni di euro, nonostante una flessione del 6,7%. (La Gazzetta di Modena)

Venerdì 15 ottobre, alle 18, si terrà la premiazione Best of Wine Tourismalla Camera di Commercio di Verona. A pochi giorni dall’inizio Vinitaly Special Edition, la manifestazione che dal 17 al 19 ottobre negli spazi di Veronafiere riunirà tutti i principali player del mercato vitivinicolo italiano, Athesis conferma e rinnova la sua presenza in fiera con Casa Athesis. (Il Giornale di Vicenza)