Migranti, una barca si ribalta a Lampedusa: salvate 47 persone

La Repubblica INTERNO

"Ancora un naufragio nel mare di Lampedusa, ancora un grido di dolore che dal Mediterraneo arriva al cuore dell'Europa"

Poi nel corso della mattinata a Lampedusa si è verificato un nuovo sbarco autonomo di migranti: una imbarcazione con a bordo circa 90 persone è arrivata a Cala Pulcino.

Una barca carica di migranti si è ribalta stanotte durante i soccorsi al largo di Lampedusa.

In corso le ricerche di eventuali dispersi con motovedette; impiegato anche un elicottero del secondo nucleo aereo guardia costiera di Catania (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

cronaca. di Redazione Cronaca. Sarebbero almeno 15 i dispersi nel naufragio del barcone carico di migranti si è ribaltato all'alba durante le operazioni di trasbordo su una motovedetta della guardia costiera. (TG La7)

Sulla base delle testimonianze raccolte a bordo delle motovedette dai superstiti, sulla "carretta del mare» c'erano in tutto una cinquantina di persone. Le ricerche degli eventuali dispersi - si parla di almeno cinque migranti - sono state interrotte in serata. (La Sicilia)

Al momento sono 45, in totale, i migranti tratti in salvo, tutti uomini, giunti questa mattina a Lampedusa. – Proseguono – sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Palermo – le ricerche di eventuali dispersi a seguito del capovolgimento di un barchino di migranti avvenuto stanotte a circa 15 miglia a sud di Lampedusa. (ilMetropolitano.it)

I 45 migranti superstiti, salvati dalla motovedette, hanno riferito che su quell'imbarcazione ribaltata erano in 50, anche se i loro racconti sono stati valutati con il beneficio del dubbio Dipenderà proprio dalle condizioni del mare, se domani le ricerche verranno riprese o meno. (Giornale di Sicilia)

Ieri in serata ottanta migranti sono stati caricati sul traghetto di linea per Porto Empedocle. Infine altri settecento migranti dovrebbero essere imbarcati sulle due navi quarantena “Suprema” e “Adriatica” ferme alla fonda davanti alle coste dell’isola (Quotidiano di Sicilia)

Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, a proposito del barcone di migranti che si è ribaltato questa notte durante le operazioni di soccorso a circa 15 miglia dall’isola. “Fino ad ora sono 45 i migranti tratti in salvo – aggiunge – ma sono in corso le operazioni di ricerca di possibili dispersi, potrebbero essere fra cinque e sette persone. (Corriere Nazionale)