Forlì, Iliad diventa primo azionista di Unieuro col 12% del capitale

Settesere ECONOMIA

Apprezziamo la squadra Unieuro e condividiamo con loro valori fondamentali: una costante volontà di innovare, un forte spirito imprenditoriale e una vera attenzione alla qualità della relazione con gli utenti e i consumatori", afferma Benedetto Levi, ceo di Iliad Italia.

Forlì, Iliad diventa primo azionista di Unieuro col 12% del capitale. "Siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine. (Settesere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’analista della SIM milanese scrive che la mossa di Iliad è “a sorpresa anche per la stessa Unieuro a nostro avviso”, in quanto Iliad diventa così “il primo investitore del gruppo con un investimento di circa 50 milioni”. (Finanzaonline.com)

Iliad ricorda che la collaborazione tra le società è iniziata due anni fa grazie alla distribuzione di SIM iliad tramite i distributori automatici Simbox, attualmente installati in 200 negozi Unieuro dei 500 che compongono l’intera catena. (macitynet.it)

Per i francesi l’obiettivo dell’operazione è quello di accompagnare la realtà italiana «nel suo percorso di crescita e innovazione». (il Resto del Carlino)

Questa intesa non nasce dal nulla: Iliad e Unieuro infatti collaborano da due anni per la distribuzione delle sim della compagnia francese all’interno di 200 punti vendita. (FinanzaLive)

Dal canto suo, Iliad ha fatturato 674 milioni di euro nel 2020, indicando una crescita del 58% e ha compiuto investimenti per 512 milioni di euro (+37,8%). Quarto operatore di telefonia mobile in Italia, Iliad contava 7,2 milioni di abbonati a fine 2020 (circa 2 milioni in più rispetto all’anno precedente), per una quota di mercato che supera il 9%. (Wired Italia)

Se per l'offerta cellulare Iliad ha puntato come noto tutto sulle SIM box automatiche per la distribuzione delle SIM, per la connettività fissa una presenza fisica più strutturata sul territorio potrebbe essere maggiormente determinante, in un settore in cui i chioschi dei maggiori operatori sono ampiamente diffusi presso la grande distribuzione. (DDay.it - Digital Day)