Emergenza fame per 5,7 milioni di bambini. Il baratro nel rapporto Save the Children

Yahoo Finanza ESTERI

Entro i prossimi mesi – denuncia l’Organizzazione - salirà ad oltre 200 milioni il numero di bambini che soffriranno di malnutrizione

Le aree del mondo in “emergenza fame” sono sempre più ampie e diffuse e la malnutrizione colpisce centinaia di milioni di bambini.

Intervento di Save The Children in Somalia (Photo: Save The Children). Il pianeta sta affrontando la più grave emergenza alimentare del 21° secolo. (Yahoo Finanza)

Su altre testate

L'Afghanistan è stato duramente colpito da tutti e tre i principali fattori che portano all’emergenza fame: conflitto, cambiamento climatico e Covid-19. In Siria dopo 10 anni di conflitto, per i cittadini siriani la vita non è mai stata così dura (Vita)

Moltissimi orami, denunciano dall’organizzazione, gli «epicentri della fame» e il trend dell’insicurezza alimentare è in peggioramento in tutto il mondo. Covid-19, conflitti e cambiamenti climatici. (Romasette.it)

Al via la nuova campagna dell'Organizzazione per dare cibo terapeutico, acqua e cure mediche a tanti bambini malnutriti. (Il Sole 24 ORE)

Questa la denuncia di Save the Children, in vista della Giornata mondiale dell’alimentazione. Sono circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni che sono sull’orlo della fame, oltre il 50% in più rispetto al 2019. (Servizio Informazione Religiosa)

Si stima, sottolinea il rapporto, che “710 milioni di minori vivano nei 45 Paesi a più alto rischio di subire l’impatto del cambiamento climatico. I movimenti di popolazione legati al cambiamento climatico sono in costante aumento, alcune stime parlano di oltre 1 miliardo di persone che nei prossimi trent’anni saranno costrette ad abbandonare le proprie case” (Servizio Informazione Religiosa)

Simbolo della campagna il MUAC, il braccialetto per la misurazione della malnutrizione dei bambini Ogni anno nel mondo muoiono più 5 milioni di bambini e quasi la metà, oltre 2 milioni in tutto, muoiono anche a causa della malnutrizione: uno ogni 15 secondi. (Today.it)