Ucraina: i russi avanzano nel Donbass, Kissinger a Davos

Giampiero Gramaglia – Gp News ESTERI

Parlando al Forum di Davos, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dice: “I segnali di una crescente crisi alimentare sono evidenti.

“Le truppe russe – dice Kiev – stanno rafforzandosi e raggruppandosi” in tutto il Donbass, mentre “non cessa l’offensiva con fuoco intenso lungo l’intera linea difensiva ucraina”.

Il segretario del Consiglio di Sicurezza, Nikolai Patrushev, dice che la Russia centrerà gli obiettivi della “operazione militare speciale” in Ucraina, senza porsi “scadenze temporali”

La battaglia russa nel Donbass è spietata, la più grande sul suolo europeo dalla Seconda guerra mondiale”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Ne parlano anche altri media

Se umiliaste la Russia aprireste il vaso di Pandora che scatenerà la fine del mondo”. È possibile, perché Henry Kissinger non è mai stato un uomo di destra e tantomeno di sinistra ma l’espressione più aggiornata e meno ipocrita del pensiero di Machiavelli. (Il Riformista)

"Henry Kissinger è finito nel database del sito web estremista ucraino ‘Myrotvorets’ per aver ‘partecipato all'operazione di informazione speciale della Russia contro l'Ucraina’ Gli autori hanno anche allegato una breve biografia di Kissinger e aggiunto alcuni collegamenti alle sue dichiarazioni pubblicate sui media russi. (L'AntiDiplomatico)

In questo senso, anche l’idea di nazioni cuscinetto, come poteva essere l’Ucraina per la Russia, deve essere accettata. In altre parole, l’invasione russa va legittimamente contrastata e, in astratto, nessuna concessione territoriale deve essere fatta o può essere accettata. (Avvenire)

Non c'è da stupirsi che il diplomatico di origine tedesca sia stato invitato al WEF di Davos. «Se si dovesse portare la guerra oltre questo punto, non riguarderebbe più la libertà dell'Ucraina, ma una nuova guerra contro la stessa Russia». (blue News | Svizzera italiana)

L'esercito russo ha occupato il 95% del territorio della regione di Lugansk e continua ad avanzare inesorabile. L'avanzata russa nel Donbass. Il punto è che la Russia sta continuando ad avanzare nel Donbass. (ilGiornale.it)

Putin nella fattispecie vorrebbe quantomeno assoggettare il Donbass, ma l’irremovibilità del presidente Zelensky rispetto alla cessione di terreni al governo russo è stata vigorosamente esplicitata in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. (Money.it)