Manifattura italiana in difficoltà: HCOB PMI Italia in lieve aumento a dicembre 2024, ma sempre in contrazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business Community ECONOMIA

Si registra anche una riduzione del personale, degli acquisti e dei livelli di magazzino. Le aziende stanno cercando di ridurre i costi per far fronte alla debolezza della domanda. Nonostante questo contesto, si percepisce un barlume di speranza: le aspettative per il 2025 sono in rialzo, con un ottimismo ai massimi da agosto."Le aziende sperano in una ripresa della domanda globale", come ha sottolineato Jonas Feldhusen, economista di Hamburg Commercial Bank AG. (Business Community)

Su altre testate

Il settore dei servizi italiano ha registrato una ripresa a dicembre, recuperando dal breve rallentamento di novembre, sebbene le nuove attività abbiano subito una contrazione per il secondo mese consecutivo. (QuiFinanza)

Il Vecchio Continente chiude il 2024 con il settore manifatturiero in costante contrazione, mentre si è ripreso quello dei servizi, anche se la sua crescita «è stata modesta», ma sufficiente a «controbilanciare la netta contrazione dell’industria». (ilmessaggero.it)

, segnalando il secondo mese consecutivo di contrazione dell’attività economica nell’eurozona. Con 49.6, l’indice è risultato in salita da 48.3 di novembre, indicando un peggioramento non solo più lieve del mese precedente, ma minimo in assoluto. (Business Community)

Indice Pmi servizi, Italia torna a crescere (50,7). Corre la Spagna (57,3), ai massimi da aprile 2023

L'indagine HCOB PMI-S&P Global di dicembre 2024 ha segnalato un altro mese di deterioramento delle condizioni del settore manifatturiero in tutta l'Eurozona, estendendo l'attuale sequenza di declino a due anni e mezzo. (LA STAMPA Finanza)

E dunque, secondo l’indagine Hcob Pmi- S&P global Germania, Francia e Italia sono Paesi bloccati in una recessione industriale. (Italia Oggi)

In crescita anche l’indice Pmi composito, salito a 49,7 da 47,7 di novembre, anche se ancora resta sotto la soglia di 50. In Italia , l’indice Pmi servizi nel mese di dicembre è salito a 50,7 da 49,2 di novembre, tornando sopra la soglia di 50, che mostra una espansione dell’ attività economica . (Il Sole 24 ORE)