Meteo: occhi puntati ai temporali in arrivo, le regioni coinvolte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caldo eccezionale imperversa sull’Italia, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Nel Centro e Sud Italia, i termometri si sono spinti sino a picchi di 38°C in diverse località, mentre il Nord non va oltre punte di 35-36°C. Questa condizione rappresenta una continuazione del caldo persistente che ha caratterizzato gli ultimi giorni. L’estate, nonostante l’approssimarsi dell’autunno, sembra intenzionata a prolungare la sua presenza, mantenendo alte le temperature. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre testate
L’anticiclone è un pugile stanco, ma ancora grande e grosso, un ottimo incassatore, si direbbe nell’ambiente. Tuttavia sta cominciando a prendere qualche pugno di troppo e dai oggi e dai domani, questi pugni fanno sempre più male, fino a mettere a nudo tutte le difficoltà anche del più esperto tra i combattenti. (MeteoLive.it)
L'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa centro-occidentale riuscirà a spingere correnti a tratti instabili tra le maglie dell'anticiclone ancora presente sull'Italia Già lunedì si formeranno rovesci e qualche temporale nel pomeriggio sull'Appennino e sui rilievi sardi, con possibile sconfinamento locale sui settori orientali della Sardegna (3bmeteo)
Da alcuni giorni ci sono giornate segnate da un meteo troppo caldo. Siamo sotto un’intensa ondata di calore con temperature molto elevate, superiori ai 38°C in diverse località soprattutto nel Centro e Sud Italia, e valori termici che al Nord Italia raggiungeranno ancora una volta i 36°C. (Meteo Giornale)
Arriva un serie di temporali nei prossimi giorni che colpiranno molte regioni del nostro Paese dove il quadro atmosferico si manterrà instabile almeno fino a Mercoledì 4 settembre. La nuova settimana sarà caratterizzata da un cambiamento significativo sul fronte meteorologico. (iLMeteo.it)
Pochi i cambiamenti anche per oggi, tuttavia prime infiltrazioni di aria più umida e fresca da Ovest inizieranno a raggiungere i settori alpini, dove l’attività temporalesca si farà più diffusa, in particolare sulle Alpi occidentali e orientali, meno su quelle centrali; attività convettiva pomeridiana anche lungo l’Appennino, occasionalmente su qualche rilievo interno delle isole maggiori, tempo mediamente ancora stabile ed estivo sul resto dell’Italia. (Tempo Italia)
Le temperature saranno stazionarie, con massime intorno ai 30-32 gradi. Per quanto riguarda il mare sarà invece poco mosso fino martedì. (ragusah24.it)