Meteo: Neve tra poco! Cadrà copiosa fino in collina, poi sorprese anche in Pianura; le città a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La neve è pronta a tornare sull'Italia La neve è pronta a torna sull'Italia con fiocchi fino a bassissima quota, localmente anche in pianura su alcune delle nostre regioni. Le prime nevicate hanno già interessato le Alpi: a Breuil Cervinia, in Valle d'Aosta, i fiocchi bianchi hanno regalato atmosfere magiche come non si vedeva da tanto tempo; il manto fresco ha raggiunto in poche ore l'altezza di circa mezzo metro. (iLMeteo.it)
Su altre fonti
Anas ricorda l'uso di pneumatici da neve o catene Interventi in corso sul Raccordo “Sicignano Potenza” e sulle statali 658 e 598 (Anas)
Persino i rilievi della Sicilia stanno registrando episodi di neve, un fenomeno raro ma significativo. Le condizioni meteo stanno subendo un peggioramento drastico, con un’ondata di freddo intenso che si è abbattuta su tutta l’Italia. (Meteo Giornale)
domenica 12 gennaio 2025 alle 09:25 a cura di (Ottopagine)
Arriva il freddo (e la neve) al centro sud. Sul basso Tirreno si formerà un minimo di pressione che si porterà sulla Sicilia entro le prime ore di lunedì e intorno ad esso si svilupperà una perturbazione responsabile di maltempo soprattutto sulle regioni meridionali. (ilmessaggero.it)
In Calabria, si è registrato un sensibile calo delle temperature, con punte di dieci gradi in meno rispetto alle 24 ore precedenti. La Sila Cosentina è stata interessata da abbondanti nevicate, con accumuli importanti, e la neve è caduta anche sull’autostrada A3, nei pressi di Mormanno. (MeteoLive.it)
La causa risiede in una vera e propria colata gelida caratterizzata da venti di origine artica, innescati da un esuberante anticiclone delle Azzorre che dalle tiepide terre del Marocco si erge verso nord, raggiungendo le terre della Scandinavia. (iLMeteo.it)