Francesco De Gregori, 70 anni raccontati da chi c'era agli inizi

Francesco De Gregori, 70 anni raccontati da chi c'era agli inizi
ilmattino.it CULTURA E SPETTACOLO

E se lui, come ci assicura Antonello Venditti, oggi spegnerà il cellulare per non sentirsi fischiare ancor di più le orecchie, cosa dovremmo/potremmo scrivere noi, dell'oggi magnifico settantenne Francesco De Gregori?

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Ma se lui ha 70 anni, e 7 vite e, soprattutto, 21 album in studio e poco meno di 300 canzoni, quanti anni abbiamo noi che li abbiamo vissuti scanditi dalla sua voce, dalla sua chitarra, dalle sue immagini in musica?

(ilmattino.it)

Su altri media

Tre curiosità sui 70 anni di Francesco De Gregori. La censura. Oggi, 4 aprile 2021, giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani Francesco De Gregori compie 70 anni. (Ck12 Giornale)

I suoi 70 anni, De Gregori ha deciso di non festeggiarli in alcun modo. Nel giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani compie 70 anni. (L'HuffPost)

Insomma, in un solo album ci sono alcune delle perle più importanti della musica italiana e della discografia di Francesco De Gregori. Francesco De Gregori, né cantante né poeta, ma un artista. Altro grande successo de Il Principe – così come era già stato soprannominato dai suoi fan negli anni Ottanta – è Titanic (Metropolitan Magazine )

08:36 I primi 70 di Francesco De Gregori, il principe dei cantautori italiani

Quello che dirò forse lo lusingherà, o forse gli farà storcere il naso: per chi, come il sottoscritto, sta dedicando una vita a studiare e cercare di capire meglio quella che – per brevità – possiamo chiamare “canzone d’autore”, Francesco De Gregori è un rivoluzionario vero. (Il Fatto Quotidiano)

Nel giorno di Pasqua De Gregori canta "Gesù bambino" E noi di Ragusanews abbiamo deciso di omaggiarlo pubblicando un video del 25 agosto 2018 a Noto, in cui canta 4 marzo 43 dell'amico Lucio Dalla. (RagusaNews)

De Gregori esegue ma, come al solito, va oltre, scrivendo uno dei suoi tanti capolavori uest'anno il giorno di Pasqua, il 4 aprile, è un giorno di festa anche per un motivo extrareligioso: il 'principe' dai cantautori italiani, Francesco De Gregori, compie 70 anni. (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr