Piano per il Sud 2030, gaffe del governo: nell'immagine del progetto il mare di Trieste e il Castello di Duino - Open

Piano per il Sud 2030, gaffe del governo: nell'immagine del progetto il mare di Trieste e il Castello di Duino - Open
Open Open (Interno)

Il costone di roccia circondato dal mare coincide anche in questo caso con quello scelto per il Piano per il Sud 2030.

Sul serio», lasciando così intendere che il piano per il Sud è un progetto per l’intero Paese, nonostante l’hashtag sia #Sud2030.

Ne parlano anche altri media

Lo foto, certo, era suggestiva: uno splendido scorcio di mare, con tanto di costone roccioso che scende a picco in acque cristalline tra splendidi velieri. " Mai più narrazioni tossiche del Sud, mai più rassegnazione, mai più disagio ", ha tuonato quest'oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di presentazione del piano di rilancio per le infrastrutture al Sud. (ilGiornale.it)

Vi appaiono l’Adriatico azzurro come il cielo e gli scogli candidi di calcare carsico che rendono indimenticabile la baia in posizione 45°46’29”″Nord fra Monfalcone e Trieste. (Il Sole 24 ORE)

A scoprire per primo questo errore - che denota per l'ennesima volta la poca preparazione o la fretta nel realizzare i progetti - è stato il giornalista Ferdinando Giugliano che oggi pomeriggio su Twitter ha pubblicato la curiosa notizia. (Triesteprima.it)

Ma a diventare oggetto di discussione — e dell’ironia via Twitter — non sono state le misure previste per i giovani, la svolta ecologica, l’innovazione, il potenziamento dell'edilizia scolastica o l'estensione della No Tax area bensì la copertina del progetto con il titolo «Un piano per il Sud è un progetto per l’italia», l’hashtag «#Sud2030» e la foto di Duino, il Comune in Friuli-Venezia Giulia, con una splendida vista sul Golfo di Trieste e le sue falesie. (Corriere della Sera)

Una circostanza che non è sfuggita sul web che hanno preso di mira tra ironia e indignazione l'errore. Che bisogna guardare al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord. (La Sicilia)

- aggiunge - Va bene, leggete almeno il testo della slide, però". Un Piano che “guarda al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord”. Così il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, spiega la decisione di usare Duino, località in provincia di Trieste, come foto di copertina del Piano per il Sud. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti