Kiev propone una «tregua parziale». Ma Rubio: «Dovrà cedere territori»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Negli uffici della presidenza ucraina confermano almeno due cose certe alla vigilia dei colloqui in Arabia Saudita: Volodymyr Zelensky con il principe ereditario Mohammad bin Salman parlerà in ucraino con un interprete sempre al suo fianco e farà di tutto per evitare qualsiasi scontro aperto con gli americani. Per quello che a ieri sera era dato di sapere, il presidente ucraino ha in programma solo il faccia faccia col principe saudita. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli Usa, da parte loro, 'revocheranno immediatamente' la sospensione degli aiuti all'Ucraina, e della condivisione di informazioni di intelligence. L’incontro in Arabia Saudita tra gli Stati Uniti e l'Ucraina è stato "produttivo". (LaC news24)

"La consideriamo positiva - ha sottolineato - siamo pronti a fare questo passo e gli Stati Uniti devono convincere la Russia a farlo. Questo è quello che accettiamo, e, se i russi accettano, il cessate il fuoco sarà effettivo in qualsiasi momento". (La Provincia di Cremona e Crema)

Dopo la prima sessione di oggi, martedì 11 marzo, della durata di quattro ore, le parti hanno ripreso i colloqui.Il segretario per la sicurezza nazionale USA, Mike Walz, ha parlato di "progressi", mentre la delegazione ucraina ha definito l’incontro "costruttivo". (LA STAMPA Finanza)

Servizio di Fabio Bolzetta e Vito D’Ettorre Vertice in Arabia Saudita, si cerca l’accordo di pace. Attacco a Mosca (TV2000)

L'Ucraina sostiene la proposta degli Stati Uniti di 30 giorni di cessate il fuoco nella guerra con la Russia. (Corriere TV)

L’Ucraina ha accettato un cessate il fuoco immediato di 30 giorni negoziato dagli Stati Uniti se la Russia accetterà il piano. Come parte del piano, gli Stati Uniti hanno immediatamente revocato la pausa sulla condivisione di intelligence con l’Ucraina e riprenderanno l’assistenza alla sicurezza del Paese. (Milano Finanza)