Raggiunto l’accordo tra Pd, Sinistra e Verdi. Letta: "Intesa necessaria, come quella con Azione". Uninominali: 20% dei seggi ai nuovi alleati. Resta la chiusura a M5s

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Conte: "Il Pd si lo allontana da tutela dell’ambiente e giustizia sociale.

Replica del Nazareno: "Bene, ma perimetro delle alleanze non cambia".

L'assemblea di Si: "Ok intesa con i dem, lavorare per estenderlo a M5s".

Loro sono l'ammucchiata, voto utile è per il M5s"

Di Maio ha chiesto "rispetto", il leader di Azione attacca ancora.

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un gran filosofo che diventò deputato forzista, Lucio Colletti, sosteneva dalla sua sdraio all’Isola d’Elba: «Il politico d’estate deve fare una sola cosa, l’abbiocco». E intorno alla stanza della vita o della morte in diversi si chiedono: «Carlo che cosa vuole fare di me? (ilmessaggero.it)

“Sono contento della presentazione della lista Impegno civico che, nelle intenzioni dei promotori, vuole essere un punto di riferimento importante per il mondo civico e i territori, c’è l’interesse di molti sindaci e liste civiche. (Secolo d'Italia)

Dopo l'intesa con i Verdi e Sinistra Italiana, quindi, adesso arriva il via libera anche alla forza politica del ministro degli Esteri. Intanto resta in silenzio Carlo Calenda, che nei giorni scorsi ha espresso opinioni negative su Verdi e Sinistra Italiana. (Liberoquotidiano.it)

In un comunicato stampa, la Direzione nazionale di Sinistra Italiana comunica che «SI non ha preso la decisione di fare un accordo col Pd e Azione». (Open)

«Ai sensi della “circolare del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 luglio 2022 in tema di disbrigo di affari correnti” - continua Fazzolari - è infatti delineato con chiarezza il perimetro delle limitate attività che è possibile eseguire nelle more della imminente competizione elettorale e dell’insediamento del nuovo Governo e tra gli atti che non è più possibile effettuare rientrano appunto le nomine e le designazioni, a meno che non siano necessarie perché vincolate nei tempi da leggi o regolamenti, ovvero da esigenze funzionali non procrastinabili oltre i termini di soluzione della crisi. (Il Sole 24 ORE)

(ITALPRESS) – “E’ stato raggiunto l’accordo elettorale tra il Pd, Sinistra Italiana ed Europa Verde. Per la prima volta potremmo avere al governo una destra estrema, questa è una questione che ci si impone un grande senso di responsabilità. (Sardegna Reporter)