Modulo spaziale «Made in Italy»: il piano di Dallara per portare l’Emilia in orbita

Così Andrea Pontremoli, Ceo di Dallara, marchio emiliano simbolo delle supercar da competizione e dell’innovazione di frontiera nell’aerodinamica e nelle leghe, spiega la decisione di fare da impresa apripista del progetto che vede la Regione Emilia-Romagna alleata di Aeronautica militare e Cnr per cavalcare la crescita del settore aerospaziale e strutturare una filiera tecnologica e produttiva tricolore dell’aerospace. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Per aggiudicarsi il progetto per la realizzazione di quest’ultimo è al lavoro la cordata che vede la Regione come capofila, di cui fa parte anche Dallara L’azienda automobilistica di Varano è protagonista di un progetto con l’Aeronautica militare, il Cnr e la Regione Emilia-Romagna nel campo della “space economy”. (Gazzetta di Parma)

Parteciperà al progetto Axiom Space, che nel 2024 attaccherà alla ISS il primo modulo della prima stazione commerciale privata. Si tratta di un modulo spaziale, che sarà appunto made in Italy, necessario a presidiare le nuove stazioni commerciali in orbita bassa. (FormulaPassion.it)

Il progetto si chiama Axiom Space e attaccherà nel 2021 alla Stazione Spaziale Internazionale il primo modulo della prima stazione commerciale privata. Dallara ha da poco rinnovato l’accordo per la fornitura dei telai a tutte le monoposto del campionato americano (La Repubblica)