Mps, sindacati in allarme: “2500 posti a rischio soltanto in Toscana”

La Repubblica Firenze.it ECONOMIA

I politici parlano di “spezzatino inaccettabile” riguardo al passaggio di Mps a Unicredit.

«Rischiamo di perdere tra i cinque e i seimila posti di lavoro e la Toscana, per ovvie ragioni, pagherebbe il prezzo più alto, forse fino a 2.500 esuberi», dice il segretario regionale della Fisac Cgil Daniele Quiriconi

I sindacati della banca traducono il concetto in numeri.

(La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro Franco su Mps: “L’esito dello stress test conferma l’esigenza di un rafforzamento strutturale di grande portata”. “Nel caso in cui la Commissione Ue ponesse un obiettivo più ambizioso di riduzione dei costi – ha detto il numero uno del Mef riportato dall’Ansa – gli esuberi di personale potrebbero essere considerevolmente più elevati […]. (News Mondo)

Per Franco anche la "salvaguardia del marchio rappresentera' una priorita' per il Governo". Non vi sono al momento elementi che facciano intravedere rischi di smembramento della Banca Monte dei Paschi". (Borsa Italiana)

La città toscana dove ha la sede centrale l’istituto di credito intanto va al contrattacco. Solo a quel punto si capiranno i costi veri del salvataggio. (quoted business)

Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Mps, Siena sospesa attende il verdetto (agenzia Impress)

Il ministro Franco chiarisce subito che: «Il nuovo piano della banca non conforme con impegni presi con l'Ue». Con Unicredit non vi sono al momento elementi che facciano intravvedere rischi di smembramento della banca» (La Gazzetta di Mantova)

Neanche a farlo a posta quanto ha ripetuto questa sera, al netto dei tecnicismi economici, il ministro Daniele Franco. Anche la salvaguardia del marchio rappresenterà una priorità del governo, il marchio Mps ha un valore non solo storico ma commerciale”. (agenzia Impress)