Le locuste e le loro invasioni

Focus Junior ESTERI

Sono le condizioni climatiche dell’ambiente in cui le locuste vivono a determinare il passaggio dalla fase solitaria alla vita gregaria.

Questi insetti molto voraci non buttano via niente, della pianta: mangiano foglie, fiori, germogli, frutti e semi.

Le locuste del deserto depongono le uova unicamente nel suolo umido, per evitare che si secchino.

Le locuste del deserto (Schistocerca gregaria) sono insetti extralarge che raggiungono i 6 cm di lunghezza e abitano nei paesaggi semidesertici del continente asiatico e africano. (Focus Junior)

La notizia riportata su altri giornali

Già nelle settimane scorse il governo pakistano aveva dichiarato lo stato d’emergenza per via dell’invasione delle locuste. Pakistan, la mostruosa invasione di locuste. Prosegue l’emergenza locuste in Pakistan, dove gli insetti hanno già da settimane invaso e distrutto numerosi campi. (Improntaunika.it)

«Se l’invasione non viene fermata, si rischia catastrofe umanitaria», denuncia la Fao, … ocuste o cavallette giganti, se volete: uno sciame da 200 miliardi di insetti che oscura come nuvola il sole e che migra devastando ogni vegetale sulla sua strada alla ricerca di cibo. (Alganews)

Lo denuncia la Fao che lancia un appello per aiuti per l’alimentazione e l’agricoltura, il pericolo di carestia in Africa orientale è elevatissimo se non si metteranno sotto controllo gli enormi sciami di locuste che infestano la regione. (MeteoInItaly)

Foto (Nazioni Unite, Fao) Secondo la Fao se non si interviene urgentemente ci vorranno anni per risanare l’intere aree colpite dalla locuste. (Vita)

Si tratta della peggiore invasione degli ultimi 25 anni in Etiopia e Somalia, mentre per il Kenya l’ultimo episodio di tale entità risale a 70 anni fa. La gravità della piaga delle locuste è amplificata dal fatto che sta colpendo colture e terreni da pastorizia in zone già in sofferenza alimentare, sottoposti a siccità, fenomeni alluvionali oltre che all’instabilità politica. (Il Dubbio)

Ora la crisi coinvolge soprattutto gli stati del Kenya, la Somalia e l’Etiopia; una vasta area popolata da 13 milioni di persone. Si tratta dell’arrivo delle locuste, gli insetti provenienti dallo Yemen e che ora rischiano di mettere in ginocchio l’intero continente. (Scienzenotizie.it)