Proseguono le prove di sollevamento del Mose

VeneziaToday INTERNO

È in programma una replica il 3 marzo prossimo, dopodiché i test dovrebbero proseguire a cadenza regolare secondo un calendario concordato tra il Consorzio Venezia nuova e la capitaneria di porto.

La durata complessiva della prova è di otto ore circa, dalle 8 alle 16 di oggi.

Al test di oggi assiste il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che già il 3 dicembre scorso aveva osservato la precedente prova a Malamocco, anche nella sua veste di commissario straordinario per l'acqua alta. (VeneziaToday)

Su altre fonti

A verificare la buona riuscita del test, eseguito comunque in una giornata meteo ottimale senza vento e onda, anche il provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone e il sindaco Luigi Brugnaro. Un’ora e mezza per alzarle, mezz’ora per abbassarle. (Corriere della Sera)

Si prevede una replica delle prove il 3 marzo prossimo alla Bocca di porto di Chioggia e saranno le prime con mare mosso. Un nuovo test del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è previsto per il 3 marzo 2020. (Il Gazzettino)

Assieme a lui anche il Provveditore alle opere pubbliche per il Veneto (l’ex Magistrato alle Acque), Cinzia Zincone, che sovrintende ai passaggi autorizzatori del Mose. Si è trattato di una prova ‘a mare calmo’, con gli impianti di sollevamento provvisori e con un unico compressore ad agire. (L'HuffPost)

“Prova delle paratoie del Mose a San Nicolò: riuscita!” ha twittato. Per questo, non appena una delle prove di sollevamento alle bocche di porto della Laguna di Venezia va a buon fine, subito piovono commenti entusiasti. (Il Fatto Quotidiano)

Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia. Riuscito il sollevamento dell'intera barriera nella parte sud tra l'isola artificiale al centro del canale e San Nicolò. (TGR – Rai)

È stato effettuato a partire da questa mattina alle 8 il primo test del 2020 sul funzionamento del Mose, l'ormai famosa barriera composta da 20 dighe mobili fra la laguna di Venezia e l'Adriatico per scongiurare gli allagamenti in caso di acqua alta. (Fanpage.it)