Stralcio cartelle esattoriali, al vaglio un piano da 400 miliardi di euro

QuiFinanza ECONOMIA

Secondo le Entrate, infatti, ci sono in tutto 954 miliardi di euro di tasse ancora da riscuotere, di cui il 40% – 400 miliardi, appunto – sono ormai da considerarsi non più esigibili dallo Stato, e quindi non incassabili.

Una delle ipotesi al vaglio del Governo sarebbe quella di procedere con una sorta di sanatoria sui crediti completamente inesigibili.

Come potrebbe funzionare. Secondo quanto riportano in queste ore alcune testate nazionali, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Ruffini ha parlato di un piano per ora ipotizzato nella misura di 400 miliardi di euro. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fisco e cartelle esattoriali inevase: addio ai tempi morti, via ai prelievi forzosi sui conti. Con l’intento di mettere un punto definitivo ad una serie di carte e cartelle, il Fisco ha deciso di impugnare il pugno di ferro e agire in maniera concreta nei confronti dei soggetti debitori. (Tecnoandroid)

Detta così, esiste allora un metodo per risultare invisibili al Fisco o comunque sfuggire ai controlli vari che l’Agenzia delle Entrate puntualmente compie? Vediamo allora di più in merito alle strategie per evitare legalmente i controlli del Fisco. (Proiezioni di Borsa)

Rimborsi fiscali, quando arrivano? La nuova procedura rende il pagamento più veloce, entro 40-45 giorni: la novità arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate. (Money.it)

Nel caso si ritengano illegittime le somme che l’ente di riscossione richiede, il contribuente può chiedere un riesame per l’annullamento. Quando l’Agenzia delle Entrate impone il pagamento di una cartella esattoriale, è possibile opporsi se sussistono alcuni requisiti. (Proiezioni di Borsa)

Condono fiscale alle porte: ecco perchè potrebbe essere una soluzione ideale. Condono fiscale alle porte: ecco perchè potrebbe essere una soluzione ideale. La storia italiana ha visto avvicendarsi non solo di diversi Governi e maggioranze in Parlamento ma anche di diversi condoni/sanatorie fiscali dal 1861 ad oggi, in media ogni due anni secondo una ricostruzione fatta da Banca di Italia. (Proiezioni di Borsa)

Restare nel mondo del sommerso, non presentare la dichiarazione dei redditi, consente di restare anonimi al fisco? In questo breve articolo cercheremo di scoprire in che modo nascondersi al fisco e quali precauzioni adottare. (La Legge per Tutti)