Vaccini, Maio (Fimmg): "Medico di famiglia è solido consigliere nella prevenzione"

Vaccini, Maio (Fimmg): Medico di famiglia è solido consigliere nella prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos SALUTE

“Il ruolo del medico di famiglia come consigliere rispetto alla prevenzione vaccinale è consolidato ormai da tempo: viviamo nei luoghi di vita dei nostri cittadini, conosciamo a fondo le comunità, i bisogni e le eventuali emergenze epidemiologiche. Conosciamo i nostri pazienti nell'arco della loro vita e siamo in grado di determinare una prevenzione che sia costruita su misura per le esigenze di quello specifico paziente e in quello specifico momento”. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

“L'importanza di questo vaccino è che per la prima volta, per quanto riguarda gli adulti, abbiamo un prodotto specificamente studiato sull'epidemiologia degli anziani: vengono individuati 21 ceppi che rappresentano maggiormente i germi responsabili dell'infezione nell’anziano”. (Adnkronos)

(Adnkronos) – “Il ruolo che il medico di medicina generale ha come consigliere rispetto alla prevenzione vaccinale è ormai da tempo consolidato. (OglioPoNews)

È stato presentato a Roma CAPVAXIVE (V116), il nuovo vaccino pneumococcico coniugato 21-valente sviluppato da MSD e recentemente approvato dalla Commissione europea. (Il Messaggero)

Vaccinazione contro la polmonite

Esiste uno strumento di prevenzione, la vaccinazione anti-pneumococcica, raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale ai gruppi a rischio. (Corriere della Sera)

La Commissione Europea (CE) ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di MSD (V116) per l'immunizzazione attiva per la prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da Streptococcus pneumoniae in individui di età pari o superiore a 18 anni. (iO Donna)

Vaccinazione contro la polmonite: La polmonite è un’infezione che colpisce i polmoni e può avere conseguenze gravi, soprattutto in anziani, bambini e persone fragili. (Microbiologia Italia)