L’uomo che ridà le gambe, Il medico italiano a Kabul: «Non dimenticate l’Afghanistan»

Corriere della Sera ESTERI

«Sono a casa, a Kabul, una villetta Anni 60, confortevole a parte gli spifferi l’inverno.

Ancora adesso, quando sento di scontri, penso a quegli anni e provo pena per i civili che della guerra non vorrebbero sapere».

Per ora c’è ancora tutto, è il denaro per comprare che scarseggia»

Per essere da esempio, assumiamo solo disabili, in genere ex-pazienti.

Ma questo è stato solo l’inizio, ora ci sono anche disabili da altre cause, come poliomielite, incidenti stradali o di lavoro, problemi congeniti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Alla faccia del burqa scuro che le donne in Afghanistan oggi devono obbligatoriamente indossare nelle poche occasioni in cui è permesso loro uscire. I talebani sono gli stessi di sempre, ma le donne che vivono in Afghanistan no. (Io Donna)

A mio avviso l’Isis-K è stato sopravvalutato per mostrare che i talebani sono gli unici in grado di combatterla. Amrullah Saleh, l’ex vicepresidente, ha sempre affermato che è parte di una manovra pachistana per far tornare al potere i talebani. (TGNEWS24)

Dal 13 agosto scorso, data dell'incruenta conquista talebana di Mazar-i Sharif, nessuno ne solca più a piedi nudi le levigate placche di marmo bianco che circondano ogni edificio e minareto L'aria è ferma e incandescente, e nel grande santuario del quarto califfo, sua eccellenza Alì, non c'è anima viva. (la Repubblica)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Sponsor by. (TGNEWS24)

La velocità del collasso istituzionale, sorprendente perfino per i Talebani, ha avuto l’effetto di un cataclisma per istituzioni, politica, economia, società. La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. (sbilanciamoci.info)

Ma che valore avrebbe, questo governo, se venisse riconosciuto da altri Paesi? Afghanistan: i diritti civili nell’era dei talebani di Rosalba Reggio 15 settembre 2021. La nascita del governo talebano in Afghanistan segna la fine definitiva di 20 anni di controllo internazionale sul Paese. (Il Sole 24 ORE)