Borsa, il Mib Esg al via: da A2a a Webuild, le 40 società «green» del nuovo indice della sostenibilità

Corriere della Sera ECONOMIA

Il primo indice MIB ESG dimostra inoltre il forte coinvolgimento nella transizione ESG della maggior parte delle più grandi società quotate italiane.

L’indice Mib Esg combina la misurazione della performance economica con valutazioni Esg in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

La composizione dell’indice si basa sull’analisi dei criteri Esg da parte di Vigeo Eiris, società di Moody’s Esg Solutions, che valuta le performance di sostenibilità degli emittenti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo balzo del Brent fa salire nuovamente il comparto oil, con Maire Tecnimont a +1,4%. A seguito di questo annuncio le società elettriche hanno subito un forte calo del prezzo in Borsa. (Yahoo Finanza)

Seduta negativa per i bancari e il risparmio gestito, da Mediolanum (-1,8%) a Intesa Sanpaolo (-1,6%). (Il Sole 24 ORE)

Martedì 19 ottobre 2021 - 09:50. BPR Banca crea il Comitato Sostenibilità e entra nel Mib-Esg. Il nuovo organo guidato dalla presidente Flavia Mazzarella. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 19 ott. (askanews)

In linea con gli altri listini europei, la Borsa di Milano oggi parte sopra la parità: sul Ftse Mib attenzione ad Enel in scia delle ultime indicazioni in arrivo dalla Spagna. In avvio di seduta europea il future sul Brent quota in rosso dello 0,7% a 84,48 dollari al barile mentre l’eurodollaro scambia poco mosso a 1,16293 (-0,02%). (Money.it)

Le revisioni consentiranno di inserire le società le cui performance Esg siano migliorate in misura sufficiente L’indice Mib ESG combina la misurazione della performance economica con valutazioni Esg in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. (ETicaNews)

“Il primato riconosciuto a Poste Italiane premia ancora una volta il valore della nostra strategia di sviluppo sostenibile – commenta l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – E’ un risultato che rafforza ulteriormente la reputazione del Gruppo tra gli investitori sui mercati globali e genera benefici in termini di competitività”. (CORRIERE DEL GIORNO)