Tuono Pettinato, morto a 44 anni un genio del fumetto

Caffeina Magazine CULTURA E SPETTACOLO

Il suo primo libro si intitola “Apocalypso!

Ha illustrato per l’editrice Campanila una serie di libri tra i quali la collana mitologica Antìkoi

Era nato a Pisa il 27 settembre del 1976, aveva soltanto 44 anni ed è stato uno dei più importanti fumettisti della sua generazione, mente brillante e fine umorista.

Se n’è andato dopo una lunga malattia il fumettista Andrea Paggiaro, noto con il nome d’arte di Tuono Pettinato. (Caffeina Magazine)

La notizia riportata su altre testate

(aggiornamento di Alessandro Nidi). Anticipazioni I casi della giovane miss Fisher, 2^puntata 22 giugno/ L'ex è nei guai. Classe 1967, nato a Pisa, Tuono Pettinato ha collaborato, tra gli altri, anche con XL, Animals e Linus. (Il Sussidiario.net)

A Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, scomparso ieri a 44 anni, piaceva Un posto al sole. Sempre presente, sempre capace, vorace, sempre pronto a dire e a fare; sempre illuminato da quella voglia di trasformare le parole in storie, e di usare le sue storie per esprimersi. (Rivista Studio)

L’Aoup tutta si stringe con affetto al professore Pierluigi Paggiaro, che in ospedale è stato a lungo direttore della Sezione di Fisiopatologia respiratoria e riabilitazione respiratoria e da qualche anno è collocato a riposo, per la prematura scomparsa del figlio Andrea (leggi ), in arte lo straordinario fumettista Tuono Pettinato, che si è spento all’improvviso ieri dopo una vita segnata dalla malattia che, tuttavia, non aveva mai smorzato il suo talento facendone un artista internazionale e rendendone suo padre profondamente orgoglioso. (VTrend.it)

Difficile riassumere a parole il dolore che in queste ore stanno provando tantissimi amici, colleghi e lettori di tuono pettinato, il fumettista e illustratore pisano scomparso a 44 anni a causa di una grave malattia. (Artribune)

Vi presento Tuono Pettinato. Enigma di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato, ovvero guardar crescere le margherite | Enigma di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato: la vita a fumetti di Alan Turing | OraMai: il viaggio nel tempo di Tuono Pettinato | Albert & me – Le Scienze #567 | Tuono Pettinato racconta Albert Einstein | La Terra è una severa maestra: “Non è mica la fine del mondo” di Riccioni e Tuono Pettinato | Corpicino | Apocalypso! (LoSpazioBianco)

«Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato. (Fumettologica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr