Omicron, i sintomi: quando l'infezione non porta alla malattia (ma si è positivi)

ilmessaggero.it ESTERI

Sono due cose diverse, dove quest'ultima (la malattia) è la conseguenza dell’altro (il virus).

Ma l’infezione non porta necessariamente a una malattia, che è invece il Covid-19.

Ma prima di tutti questi stadi, c’è l’infezione asintomatica: il virus Sars Cov-2 è presente ma non dà sintomi

Nella seconda fase, invece, la situazione può peggiorare e toccare i polmoni, con una polmonite interstiziale (casi, molto meno frequenti nella variante omicron). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono due cose diverse, dove quest'ultima (la malattia) è la conseguenza dell’altro (il virus). La malattia si sviluppa in diverse fasi: la prima, è quando il virus si inizia a replicare e porta malessere, febbre e tosse secca. (Corriere Adriatico)

Angela e Antonio si sono sposati. Angela Paone e Antonio Stellaci si sono conosciuti a Uomini e Donne alcuni mesi fa. Il celebrante, poi, ha finalmente pronunciato le promesse finali con le quali Angela e Antonio sono stati dichiarati marito e moglie e si sono uniti in matrimonio (Tutto.TV)

Lo spiega uno studio sudafricano, portato avanti su 78.000 casi di contagi dovuti a Omicron. Esistono almeno otto sintomi che indicano che la variante Omicron potrebbe aver colpito e che non vanno assolutamente sottovalutati. (Il Mattino)

Fondamentale è stare a casa e parlare con il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. Ma cosa si deve fare con la temperatura che aumenta? (ilmattino.it)

Rispetto alla variante delta, Omikron provoca mal di gola più spesso, ma solo una frazione della perdita dell’olfatto e del gusto. Tuttavia, la variante Omikron è stata anche una buona notizia in molti modi. (QWERTYmag)

La variante Omicron quando da sintomi comuni può mimetizzarsi con l’influenza stagionale o il raffreddore, ma la comparsa disturbi intestinali può far scattare un sospetto più concreto di Covid E’ quindi ancora più difficile identificarla e sarebbe già diffusa in Italia all’80% dei casi rilevati. (Centro Meteo italiano)