Gas: Germania attiva 'allarme' nel piano di emergenza BERLINO

RagusaNews INTERNO

Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza

La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas.

La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck.

"Al momento l'approvvigionamento del gas è garantito", ha anche assicurato il ministero.

(RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Al summit Ue atteso un pressing di Roma sul price cap per il gas, sul quale l’Unione si presenta divisa. La scissione nel M5s non cambia il sostegno al governo che Giuseppe Conte assicura «nei limiti delle nostre battaglie». (Il Sole 24 ORE)

“Il gas è da subito in Germania un bene scarso“, ha annunciato Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell’Economia e della protezione climatica. La riduzione delle forniture di gas è un attacco economico contro di noi da parte” del presidente russo, Vladimir “Putin. (Il Fatto Quotidiano)

Un piano in tre step. La Germania ha attivato la fase di allarme nel piano di emergenza sul gas. (Open)

Come e perché la Germania si allarma sul gas russo

La seconda fase, di 'allarme', prevede una domanda accresciuta o problemi alle forniture, che restano comunque assicurate. "Noi ci troviamo in una crisi del gas, il gas è ormai una risorsa rara", ha detto Habeck, annunciando l'attivazione della fase di allarme del piano di emergenza del gas in Germania, che avvicina il Paese ad una situazione di razionamento, a causa del taglio delle forniture russe. (Adnkronos)

Gas: perché la Germania rischia di andare in emergenza più dell'Italia senza la Russia di Carlotta Scozzari. Nordstream, meccanismo che porta il gas russo in Germania (afp). Una tabella dell'ultimo Bollettino della Bce evidenzia come il Paese guidato da Scholz, per gli approvvigionamenti, conti solo su Mosca e sulla Norvegia. (la Repubblica)

Il livello di allerta è il secondo dei tre livelli di escalation del Piano di emergenza gas, presentato dal governo dopo l’attacco russo all’Ucraina. “Comunico che da questo momento la Germania ha attivato il livello di allerta sul gas”, ha detto il ministro dell’Economia e del Clima Robert Habeck (Verdi). (Start Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr