Stop del Ministero a vendita U-Mask come dispositivo medico

L'HuffPost SALUTE

Il Ministero evidenzia i “potenziali rilevanti rischi per la salute” derivanti “dall’assenza di un regolare processo valutativo”.

Il prodotto viene “cancellato dalla Banca Dati dei dispositivi medici” e l’azienda potrà presentare ricorso allo stesso Ministero o al Tar

Sulla vicenda la Procura di Bolzano indaga per l’assenza di autorizzazioni e per esercizio abusivo della professione.

Decisione presa dopo che i carabinieri del Nas di Trento hanno segnalato al Ministero che le mascherine U-Mask risultavano come dispositivi medici in base a certificazione di un laboratorio “privo di autorizzazione”, sottoscritta da un soggetto senza laurea. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

U-Mask stessa aveva pubblicato un’apposita pagina sul proprio sito in cui riassumeva la propria versione dei fatti. (StartupItalia)

In calo anche i decessi, 251 contro le 353 di ieri. I vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia sono 3.408.682, di cui prime dosi 2.083.139 e seconde dosi 1.325.543. (Calciomercato.com)

Per il ministero, dunque, ci sarebbero «potenziali rilevanti rischi per la salute» che vengono dalla mancanza «di un regolare processo L’azienda sul piede di guerra: «Esterrefatti, non fanno male alla salute» (Di sabato 20 febbraio 2021) Basta andare in giro per vedere. (Zazoom Blog)

La decisione, come viene spiegato, è stata presa perché le mascherine erano state certificate da un laboratorio privo di autorizzazione. Inoltre, U-Mask sarà cancellata anche dalla Banca dati ufficiale dei dispositivi medici autorizzati. (Periodico Italiano)

Difenderemo in ogni sede la qualità dei nostri prodotti, la reputazione e l’operato della nostra azienda, certi delle nostre ragioni e della trasparenza della nostra condotta” Ribadiamo che U-Mask è un prodotto sicuro, non nuoce in alcun modo alla salute e risponde in pieno alle caratteristiche qualitative e alle norme di legge per cui è stata registrata. (Quotidiano Piemontese)

Il ministero della Salute ne ha disposto il divieto e il ritiro dal mercato. (Zazoom Blog)