Meteo. Epifania …anche il bel tempo porta via. Cosa succederà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In arrivo una nuova perturbazione atlantica che porterà freddo e tempo variabile Legnanese – Rhodense – L’Epifania è la festività che chiude ufficialmente il periodo natalizio ma, quest’anno, ha posto un freno anche al bel tempo. Infatti, a partire dalla tarda sera di domenica 5 gennaio 2025, il cielo lombardo è diventato grigio per le nuvole gonfie di pioggia. La settimana proseguirà all’insegna del tempo variabile, influenzato da due perturbazioni atlantiche: la prima è quella che ha causato il maltempo durante l’Epifania, mentre la seconda è attesa per giovedì 9 gennaio 2025. (Sempione News)
Ne parlano anche altri media
Venerdì 10 gennaio avremo al mattino foschie dense e locali nebbie sul settore orientale della pianura padana; in giornata cielo nuvoloso soprattutto sulle Alpi e sui settori tirrenici della penisola. La sera la coda di un fronte freddo in transito sulla penisola balcanica porta delle piogge sulla Romagna e sul nord delle Marche. (METEO.IT)
Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni sottolineano un cambio di tendenza e un'instabilità diffusa, tra pioggia e neve - anche a bassa quota. Come riporta 3B Meteo, tutti i modelli sono concordi nel vedere un breve periodo più freddo per l'Italia caratterizzato dall'arrivo di un impulso di matrice artica dal nord Europa verso il nostro settore. (leggo.it)
Da mercoledì 8 gennaio arriveranno pioggia e venti molto forti, poi, nel weekend un brusco crollo delle temperature (anche -7/8°C rispetto ai valori attuali) porterà la neve a quote basse e estese gelate al Nord. (Fanpage.it)
Le Alpi giocheranno un ruolo cardine in questo scenario. Le aree a media quota potranno accumulare una discreta quantità di neve fresca, necessaria considerando l’attuale scarsità di innevamento sul versante meridionale della catena alpina, eccezion fatta per le zone di confine della Valle d’Aosta. (Meteo Giornale)
Svolta meteo. L’ondata di freddo prevista per metà gennaio sembra confermata, anche se rimangono alcune incertezze sull’intensità e sulla localizzazione esatta dei fenomeni nevosi. (Tempo Italia)
Si tratta, a quanto dicono gli esperti, di una anticipazione di ciò che accadrà con l’entrata in gioco del vortice polare, che potrebbe seriamente condizionare tutto il periodo invernale e renderlo più rigido del solito ascolta articolo (Sky Tg24 )