Sondaggi politici: Giorgia Meloni guadagna voti sulla Lega penalizzata dal governo Draghi

Today.it INTERNO

Favorevole al nuovo governo era oltre l'80% di chi vota il Pd e Forza Italia; a favore del governo Draghi sono anche sette elettori su dieci della Lega e quasi i due terzi degli elettori del Movimento 5 stelle

Fratelli d'Italia però all'epoca perdeva uno 0,4%, dando già a qualche commentatore la possibilità di sostenere la bislacca tesi secondo la quale stesse scontando il no al governo Draghi.

La Supermedia AGI/YouTrend aveva fatto invece un primo punto sui consensi dopo l'insediamento del governo Draghi e il relativo posizionamento dei partiti. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Da questa area alcuni consiglieri già farebbero l’occhiolino ad Arcidiacono, che però attende L’attivismo di Russo, sia nei confronti di Mirto che del Mosaico, potrebbe essere dettato dall’esigenza di non fare inclinare ancora di più l’amministrazione verso destra. (Filodiretto Monreale)

La squadra dei ministri del governo Draghi non piace agli italiani. Secondo il sondaggio, al 44,1% dei cittadini non piace la squadra dei ministri del governo Draghi, mentre il 31,2% dice di gradirla e il restante 24,7% non risponde. (Fanpage.it)

Dietro, Forza Italia otterrebbe il 7,6%, Azione il 3,5%, Italia Viva il 3,2% e Federazione dei Verdi-Europa verde il 2,1%. Ad aggiungere un segno negativo davanti ai propri punti percentuali, segno di un peggioramento negli ultimi dieci giorni, sono Pd-Pse, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Forza Italia, Italia Viva e +Europa (ilGiornale.it)

La linea della prudenza e del rigore, che il nuovo presidente del Consiglio sembra essere deciso a mantenere, sembra quindi essere condivisa dai cittadini E anche se Fratelli d'Italia è all'opposizione, il 37% del suo elettorato esprime comunque fiducia in Mario Draghi. (Fanpage.it)

I percorsi continueranno separatamente, ma il PD conferma la volontà di dialogo con chi nella coalizione 5S-SI-Verdi avrà un approccio costruttivo». La porta ancora non è chiusa, perlomeno a quella parte della coalizione di sinistra che «avrà un approccio costruttivo». (malpensa24.it)

Luca Gardinale. . Una proposta interessante, anche se prima di parlare di alleanze bisogna affrontare tante altre questioni. (La Gazzetta di Modena)