Il Nobel per l'Economia assegnato a tre americani

Avvenire INTERNO

Dopo i premi per medicina, fisica, chimica, letteratura e pace oggi la Royal Swedish Academy of Sciences di Stoccolma ha annunciato i tre vincitori, tutti americani.

Il premio va per metà al canadese David Card, mentre a Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens, statunitensi, vanno un quarto ciascuno.

Tutti e tre insegnano negli Usa: Card alla University of California, Angrist alla Mit e Imbens a Stanford. (Avvenire)

Su altri giornali

Tuttavia in Italia, attorno al salario minimo, sembrano persistere convinzioni e stereotipi smontati dal Premio Nobel. «Nel nostro Paese il livello del dibattito è basso – osserva Fana – mentre a livello internazionale ormai il salario minimo si afferma dappertutto e gli incrementi del salario minimo vengono adottati per una prospettiva socioeconomica» (Radio Città Fujiko)

Ma anche l'esodo che nel 1980 portò 125.000 cubani in Florida non provocò cambiamenti sia sugli stipendi degli occupati, sia sulla disoccupazione dei residenti Un lavoro per cui i tre detective ricercatori - il canadese David Card, l'israelo-statunitense Joshua D. (Leggo.it)

A sinistra, il salario minimo viene considerato come una risposta efficace per ridurre le diseguaglianze salariali, mentre a destra il salario minimo viene ritenuto responsabile degli elevati tassi di disoccupazione. (TGNEWS24)

Il primo premio va a un contadino dello Stato di Washington. (LaPresse) – Ogni anno ad Half Moon Bay, in California, si svolge la “Safeway World Championship Pumpkin Weigh-Off”, una sorta di “Super Bowl” delle zucche: chi porta l’ortaggio più grande e pesante vince. (LaPresse)

I risultati hanno mostrato, tra le altre cose, che aumentare il salario minimo non porta necessariamente a meno posti di lavoro.” Ma è la seconda parte della spiegazione che piomba sull’attuale dibattito italiano (sì o no al salario minimo legale). (quoted business)

Un esempio è lo studio che mostra, confrontando i fast food in New Jersey e Pennsylvania, che l’aumento del salario minimo in New Jersey non aveva affatto diminuito gli occupati. È quello assegnato ieri dall’Accademia reale svedese delle Scienze, che ha assegnato il Premio Nobel per l’economia 2021 al canadese David Card, all’israelo-statunitense Joshua D. (Wall Street Italia)