Emergenza Coronavirus. Nasce un fronte europeo per sostenere gli eurobond, o coronabond

TUTTO mercato WEB ESTERI

Nasce un fronte europeo per sostenere gli eurobond, o coronabond. vedi letture. Nasce ufficialmente un fronte europeo per sostenere gli eurobond, o coronabond.

Emergenza Coronavirus.

La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia.

Secondo quanto riportato da repubblica.it nove leader europei, tra i quali il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron, hanno firmato una lettera congiunta per chiedere, in vista del vertice europeo di domani, la creazione dei 'Coronabond' per fronteggiare la crisi economica dovuta alla pandemia. (TUTTO mercato WEB)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 25 mar. (Adnkronos) - "La recessione che investirà probabilmente l'intero continente europeo" avrà un "impatto finanziario che sarà tale da richiedere alla governance economica dell'Eurozona un salto di qualità che sia all'altezza della sfida". (Corriere dell'Umbria)

Secondo i nove leader, “vi sono valide ragioni per sostenere tale strumento comune, poiché stiamo tutti affrontando uno shock simmetrico esogeno, di cui non è responsabile alcun Paese, ma le cui conseguenze negative gravano su tutti. (Agenpress)

L'Italia ha ottenuto importanti aperture da Francia, Portogallo, Grecia, Irlanda e Lussemburgo. (Adnkronos) - "Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l’Italia non ne ha bisogno!". (OlbiaNotizie)

Soluzione che per Conte risponde al nome di coronabond a livello Ue, ossia obbligazioni emesse da un ente sovranazionale europeo, come la Bei (Banca europea per gli investimenti), e garantiti da tutti gli stati appartenenti all’Ue. (We Wealth)

La risposta europea, anche sul piano economico-finanziario, deve essere poderosa, coesa, tempestiva”. È uno shock senza precedenti che richiede misure eccezionali di reazione, necessarie non solo a contenere la diffusione del contagio, ma anche agli effetti negativi prodotti sul tessuto socio-economico”. (askanews)

Conte ha quindi ricordato "l'iniziativa presto e subito condivisa da altri 8 Stati membri dell'Unione", concretizzatasi in una lettera al presidente del Consiglio Ue Charles Michel "per ribadire che l'epidemia sta causando uno shock senza precedenti, uno tsunami che richiede misure senza precedenti per contenere la diffusione del virus e rafforzare i sistemi sanitari dei singoli Paesi". (Yahoo Finanza)