Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo)

Sono sue le versioni italiane di sigle di cartoni animati intramontabili: Goldrake, Capitan Harlock, Anna dai capelli rossi, l’Apemaia va, Furia cavallo del west per citarne solo alcune.

Poi arriva il successo a Sanremo, con la vittoria della canzone Zingara, da lui scritta, che lo porta a concentrarsi sulla musica.

Ci ha lasciato all’età di 86 anni il 19 febbraio il paroliere e autore Luigi Albertelli, sue le versioni italiane delle sigle di Capitan Harlock, Goldrake, Anna dai capelli rossi e molto altro. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Su altre testate

Foto: pagina Facebook Luigi Albertelli. In occasione delle scorse festività natalizie, il maestro Albertelli era stato ospite de “La forza della musica”, lo spettacolo della Fondazione Uspidalet da noi trasmesso in tv e sulla nostra pagina Facebook (Telecity News 24)

Albertelli è stato autore anche di canzoni senza tempo come “Zingara” e “Piccola e fragile” . Tra i brani dedicati alla tv dei ragazzi anche le sigle di “Remi” e “Furia cavallo del west”. (il Fatto Nisseno)

Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo. (tvsvizzera.it)

Così Albertelli spiega il suo esordio nel settore a Mauro Agnoli, in una vecchia e fondamentale intervista presente in rete. Proprio con ‘Zingara’, affidata poi a Bobby Solo e Iva Zanicchi, Albertelli vinse il Festival di Sanremo di quell’anno. (laRegione)

Il cordoglio dell’associazione Matsumoto. Ciao Maestro! È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant’anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di ‘Ufo Robot’ e di ‘Furia’, oltre che della sigla cult di Capitan Harlock (Barbadillo)

?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) - LineDieg : RT @MediasetTgcom24: Addio a Luigi Albertelli, autore delle sigle di 'Goldrake' e 'Capitan Harlock' #LuigiAlbertelli - (Zazoom Blog)