Attacco hacker all'aeroporto Fellini, è tra gli scali italiani colpiti dai russi di Killnet

RiminiToday INTERNO

La Polizia sta fornendo assistenza ai tecnici delle società di gestione per ripristinare le funzionalità e contrastare l'attacco

Gli hacker russi di Killnet, che dalla serata di giovedì (19 maggio) hanno preso di mira i siti di diverse istituzioni italiane, hanno attaccato anche quelli di diversi aeroporti.

Tra gli scali italiani coinvolti compare anche il Fellini di Rimini, il cui sito internet risulta al momento irraggiungibile. (RiminiToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’impressione è che il blitz di Killnet possa rappresentare solo un’azione dimostrativa che anticipa un’offensiva di una pericolosità ben maggiore. "Per questo il governo ha bisogno di creare una moderna base di componenti elettronici russi il prima possibile", ha concluso (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Lombardia torna così sotto attacco informatico, in questo caso con uno sfondo politico. Ogni cinque ore un sistema informatico finisce sotto attacco (IL GIORNO)

Un attacco DDoS di tipo volumetrico mira al consumo della banda di rete destinata alla fruizione di un servizio Il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) aveva intensificato il monitoraggio delle minacce, rilevando attività che potrebbero indicare altri attacchi DDoS contro amministrazioni pubbliche e aziende. (Punto Informatico)

"Per fortuna – spiega Leonardo Corbucci, l’amministratore delegato di Airiminum – l’attacco hacker non ha avuto conseguenze sulle attività dell’aeroporto. In poche ore ieri gli hacker filorussi di Killnet hanno attaccato siti di ministeri, aeroporti e altri organi istituzionali. (il Resto del Carlino)

In particolare sono stati colpiti: il sito del Csm, dell’Agenzia delle dogane, dei Ministero degli Esteri, dell’Istruzione e dei Beni culturali». Un attacco da parte degli hacker russi ha colpito, oltre a diversi siti istituzionali, anche il sito dell’aeroporto Fellini di Miramare e di altri scali italiani. (CorriereRomagna)

In serata era stato tutto ripristinato: "Il sito di. di Milano Bergamo è tornato disponibile e consultabile" L’informativa sui voli in partenza e in arrivo funziona correttamente in aeroporto". (IL GIORNO)