Meda, Libia, Egitto e EA si preparano a uscita di scena Haftar -3-

Yahoo Notizie ESTERI

Roma, 20 mag.

(askanews) - Una fonte militare del Gna ha raccontato al quotidiano egiziano che l'attacco di lunedì sarebbe stato messo a segno in coordinamento con le forze della città di Zintan, alleate con Haftar e presenti all'interno della base.

Una volta conquistata la base, sui social media sono poi apparse le foto e i video dei sistema di difesa aerea russi Pantsir, venduti agli Emirati e poi passati ad Haftar, e "i russi non sono stati per niente contenti", ha sottolineato la fonte egiziana. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Ad annuniciarlo è stato Ahmed al-Mimari, portavoce del comando generale sotto la guida del feldmaresciallo Khalifa Haftar, in un breve discorso televisivo. L’esercito nazionale libico (LNA) si sta riposizionando sui vari fronti nell’area della capitale libica, Tripoli. (Speciale Libia)

Si tratta di una vittoria importante perché è caduta una posizione strategica delle milizie del generale Khalifa Haftar, l’uomo forte di Bengasi. A marzo 2020, i partner umanitari hanno riportato un totale di 851 restrizioni di accesso ai movimenti di personale e aiuti umanitari all’interno e verso la Libia». (Rivista Africa)

Nell’ormai assai indebolito attacco a Tripoli, il generale Khalifa Haftar ha subìto un nuovo rovescio perdendo una base aerea – quella di Watiya – conquistata dalle forze del premier Fayez al-Sarraj, che ha potuto così definire più vicina una “vittoria”. (Il Valore Italiano)

Il decisivo ruolo della Turchia A partire da marzo, la guerra ha preso una piega decisamente diversa rispetto ai mesi precedenti. Una chiave d’accesso dunque per alcuni dei più importanti territori, adesso persa a vantaggio del Gna. (Zazoom Blog)

“Chiediamo continuamente un cessate il fuoco, una pausa umanitaria in relazione con il Ramadan e abbiamo visto iniziative pertinenti, tra cui quella di (Khalifa) Haftar. I cavalli in questione, naturalmente, sarebbero lo stesso Saleh oppure, secondo l’altra ipotesi fatta da al Monitor, il capo del governo transitorio di Tobruk, Abdullah al-Thani. (Startmag Web magazine)

I caccia di Tripoli hanno anche distrutto a 6 chilometri a sud della base, lungo la strada “al-Rawagha”, un sistema difensivo aereo Bentsir di fabbricazione russa, e apparecchiature per il disturbo delle trasmissioni e delle intercettazioni, materiale anche questo diretto agli uomini di Haftar. (Notizie Geopolitiche)