Covid, da lunedi Friuli in zona gialla. Altre 5 regioni sono a rischio

Salernonotizie.it INTERNO

Attenzione massima anche sulla Calabria (7% terapia intensiva, 12% area medica), sul Lazio (9% terapia intensiva, 11% area medica), sulle Marche (10% terapia intensiva, 7% area medica) e sulla Valle d’Aosta (6% terapia intensiva, 13% area medica)

Stampa. A decidere quali Regioni passeranno in zona gialla da lunedì 29 novembre sarà il monitoraggio dell’Iss di domani, a cui seguirà l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza (Salernonotizie.it)

La notizia riportata su altri media

E’ quanto riporta l’Iss nel suo bollettino settimanale. Roma, 26 nov. (LaPresse)

Le persone senza un certificato digitale Covid dell’UE dovrebbero essere autorizzate a viaggiare sulla base di un test effettuato prima o dopo l’arrivo. Gli Stati membri possono anche richiedere alle persone che entrano nel loro territorio di presentare moduli di localizzazione dei passeggeri, in conformità con i requisiti di protezione dei dati”. (IVG.it)

Considerato che dal 6 dicembre entrerà in vigore il nuovo decreto che esenta i vaccinati dall’obbligo delle limitazioni, per non creare confusione ai cittadini, il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga ha proposto al Governo di anticipare di una settimana, in Friuli Venezia Giulia, l’adozione del super Green pass. (Messaggero Veneto)

Riflettori puntati sul Friuli Venezia Giulia e sulla provincia di Bolzano, mentre il Veneto scommette sulla permanenza in zona bianca. Zona gialla e regole del Super green pass subito, senza aspettare il 6 dicembre. (Adnkronos)

Le mappe si basano sui dati comunicati dagli Stati membri dell’UE al database del Sistema di sorveglianza europeo (TESSy). In Italia il maggior numero delle regioni è in arancione (corrispondente al giallo italiano); la Provincia di Bolzano è in rosso scuro e Provincia di Trento, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Val d’Aosta, Liguria, Marche e Lazio sono in rosso. (Libertà)

In questo modo, ad esempio, cinema, teatri e stadi non dovranno ridurre la capienza neppure per una settimana. Da lunedì, in sostanza, chi ha il green pass rafforzato perchè si è vaccinato o è guarito dal covid può fare tutto quello che sta facendo adesso ma dovrà indossare la mascherina anche all'aperto. (TGR – Rai)