Fmi: attuazione Pnrr fondamentale per produttività e crescita

LaPresse ECONOMIA

L’anticipo delle riforme – in particolare nella pubblica amministrazione, nella semplificazione delle procedure, nella giustizia civile e nella concorrenza – nel piano volto a sostenere l’efficiente esecuzione degli investimenti pubblici previsti per la seconda metà del periodo di Piano.

(LaPresse) – “L’attuazione completa e tempestiva del Pnrr è fondamentale per aumentare la produttività e aumentare il potenziale di crescita. (LaPresse)

Su altre testate

In quasi la metà dei casi, però, potrebbe bastare un'iniezione di cellule che sostituisce il complesso e delicato intervento chirurgico. In queste situazioni, dunque, intervenire con un trapianto di cellule può rivelarsi decisamente più semplice rispetto al normale trapianto. (Sky Tg24 )

Non più un complesso intervento di trapianto ma una semplice iniezione sarà la soluzione ideale quando la patologia che compromette la vista riguarda soltanto lo strato più profondo della cornea. Per il 40% dei pazienti con indicazione al trapianto di cornea sarà possibile tornare a vedere con una semplice iniezione di cellule endoteliali corneali. (insalutenews)

La cornea artificiale conta 7 millimetri di diametro complessivo, con una zona ottica di 4 millimetri, ed è progettata per creare una finestra chiara in una cornea naturale opacizzata. Il dispositivo è stato impiantato su un paziente di 45 anni, affetto da cecità corneale nell’occhio interessato per pregressi traumi. (Corriere del Mezzogiorno)

Tecnicamente, il contenuto della puntura avrà cellule estratte da un donatore e sviluppate in laboratorio. Questo processo sarà possibile per almeno il 40% dei cinquemila trapianti di cornea che avvengono ogni anno in Italia. (ilGiornale.it)

Si tratta di un traguardo storico, l’uomo potrà constatare un immediato e significativo miglioramento visivo. L’intervento è stato eseguito al Miulli, si tratta del primo intervento di questo tipo in una struttura accreditata con il Ssn. (Quotidiano del Sud)

Miulli” il primo trapianto in Italia di cornea artificiale in una struttura accreditata con il SSN. La cornea artificiale conta 7 millimetri di diametro complessivo, con una zona ottica di 4 millimetri, ed è progettata per creare una finestra chiara in una cornea naturale opacizzata. (l'Immediato)