Papa Francesco, ultimo volo con Alitalia

Adnkronos INTERNO

"Poi - osserva ancora il Papa sul volo per Budapest- ci lascia "il dittatore di turno" (si volta e guarda sorridendo Mons. Datonou).

E bravo. anche lui è stato nominato vescovo e lascia il posto a un monsignore, Giorgio si chiama, indiano: sempre sorride, sempre

"Questo volo ha un po' il gusto del congedo", dice, salutando anche il maestro di cerimonie e un monsignore. Ultimo viaggio di Alitalia col Pontefice. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Infine, in Piazza degli Eroi, celebrerà la messa conclusiva del 52/o Congresso eucaristico internazionale e reciterà l'Angelus Da qui il Papa si sposterà al Museo delle Belle Arti, dove incontrerà il premier Viktor Orban e il presidente della Repubblica Janos Ader, poi i vescovi d'Ungheria, quindi il Consiglio ecumenico delle Chiese con le comunità ebraiche. (StabiaChannel.it)

A Bratislava l'incontro tra il Capo di Stato e il Pontefice. (LaPresse) Papa Francesco è arrivato al palazzo presidenziale slovacco per la visita ufficiale alla presidente della Repubblica, Zuzana Caputova, il primo Capo di Stato donna del Paese. (LaPresse)

Il Pontefice si è recato nella capitale magiara prima del suo viaggio apostolico in Slovacchia. Orbán ha avuto un colloquio di circa quindici minuti con il Papa. (LaPresse)

Ritrovare le radici cristiane è importante, ricorda, ma chiede e si chiede: “Come possiamo auspicare un’Europa che ritrovi le proprie radici cristiane se siamo noi per primi sradicati dalla piena comunione? I temi toccati, ufficialmente, sono stati “la Chiesa nel Paese, l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, la difesa e la promozione della famiglia”. (LaPresse)

In Ungheria Bergoglio ha incontrato anche il premier Viktor Orban. Prima ha incontrato Orban, in Ungheria. (LaPresse) Papa Francesco è arrivato a Bratislava durante il suo grande tour internazionale, dopo essersi recato in Ungheria. (LaPresse)

Li ha invitati ad adottare sempre lo stile di Dio, quello della prossimità, della compassione e della tenerezza. Li ha invitati a non usare parole che segnino distanza e impongano giudizi, ma che aiutino a guardare con fiducia al futuro. (Vatican News)