Borse europee nervose. Vola il gas, spread in tensione

Finanza Repubblica ECONOMIA

Finale debole per le principali borse europee con gli investitori preoccupati per le incertezze sul futuro dell'economia globale e le conseguenze delle politiche monetarie delle principali banche centrali per fronteggiare l'inflazione. La crisi energetica è tornata al centro dell'attenzione dopo che tre linee offshore del gasdotto Nord Stream, che corre sotto al Mar Baltico, hanno subito danni senza precedenti in un solo giorno. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo afferma l’Istat (LaPresse)

Borsa di Milano oggi 28 settembre: Europa sotto pressione sui mercati, con il Ftse Mib che risulta il peggiore in apertura di seduta. Il listino milanese viaggia in profondo rosso, toccando anche perdite del 2% dopo pochi minuti dall'apertura degli scambi. (Money.it)

Sui listini preme anche l'intervento della Bank of England a sostegno dei titoli di Stato britannici, colti da una pioggia di vendite dopo il maxi-piano di stimolo fiscale voluto dalla premier Liz Truss. (La Sicilia)

Nella notte, il Treasury Usa a 10 anni ha raggiunto il 4%, mentre in Italia il Btp decennale rende il 4,7%, avvicinandosi alla soglia del 5%. La pressione sui mercati finanziari è alta, con i rendimenti delle obbligazioni di Stato che stanno schizzando nelle principali economie europee e mondiali. (Money.it)

L’indice EuroStoxx 50 si trova a 3.299 punti con un calo dello 0,98%, mentre il nostro indice di riferimento, il Ftse Mib si trova al momento a quota 20.770 punti con un ribasso dello 0,83%. Avvio negativo nel Vecchio Continente con la maggior parte degli indici europei che avviano le contrattazioni all’insegna della negatività. (Finanza.com)

In controtendenza Tenaris che sale dello 0,9 per cento. Fuori dal listino principale Mediaforeurope (Mfe) scivola dopo i conti semestrali con l'utile in calo: Mfe A cede il 3,5% e Mfe B il 4,44 per cento. (Tiscali Notizie)