Allerta caldo: venerdì bollino rosso in sette città italiane

Ticinonline INTERNO

ontinua a salire l'allerta caldo in Italia.

Oggi l'allerta più alta riguarda Bologna e Bolzano cui si aggiungeranno, domani, Firenze e Perugia.

Venerdì il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti.

Sono infatti sette, dopo le due di oggi e le quattro di domani, le città che venerdì sono da bollino rosso, quelle dove le alte temperature sono un rischio per tutta la popolazione, non solo per le fasce più deboli. (Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

Venerdì il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. Prime gocce di pioggia sono cadute ieri a Milano, ma intanto la siccità sta mettendo in ginocchio tutto il Nord (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel frattempo il Ministero della Salute consiglia le dieci regole per non rischiare conseguenze di salute: limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli). (LA NAZIONE)

Continua il grande caldo in città e dopo due giorni consecutivi di codice arancione per le temperature elevate, per oggi e domani, giovedì e venerdì, è previsto codice rosso. In questi giorni in cui non si allenta la morsa del caldo arriva l'appello dell'assessora al welfare Sara Funaro, anche presidente della Società della salute di Firenze, ai medici di famiglia. (FirenzeToday)

Mentre per sabato i bollini arancioni sono 5 (Ancona, Messina, Perugia, Reggio Calabria e Rieti) In diminuzione anche i bollini arancioni (allerta caldo per i più fragili): oggi sono 4 (Campobasso, Catania, Palermo e Pescara) contro i 9 previsti. (Giornale di Sicilia)

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore Un'ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città e non è quindi possibile individuare una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini. (Adnkronos)

Mentre le previsioni parlano di due settimane, le prossime, da record per i livelli raggiunti dalla colonnina di mercurio, il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute fotografa una situazione in costante peggioramento nei centri urbani (27 quelli presi in considerazione). (QUOTIDIANO NAZIONALE)