Freddo artico in Italia, crollo termico: -5 a Milano, 0 gradi a Roma e neve a bassa quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel weekend arriva il freddo artico e le temperature crollano in tutta Italia. A Milano si scendera fino a -5 gradi, a Roma si toccherà lo zero. La colpa è dell'arrivo di correnti fredde di diretta estrazione artica: l'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Quindi dove cadrà la neve nei prossimi giorni? E quanta ce ne dobbiamo attendere? Vediamo cosa suggeriscono le mappe meteo più aggiornate. Nei prossimi giorni si farà sentire quindi un freddo intenso, che in alcune zone del Paese aprirà le porte anche a delle nevicate abbondanti e fino a bassa quota. (MeteoGiuliacci)
Venti forti di burrasca in arrivo sull'Italia Nei prossimi giorni rinforzeranno sempre di più i venti: sono in arrivo raffiche fredde e taglienti e saranno coinvolte molte zone del nostro Paese. (iLMeteo.it)
La neve è pronta a tornare sull'Italia La neve è pronta a torna sull'Italia con fiocchi fino a bassissima quota, localmente anche in pianura su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Il flusso oceanico, umido e a tratti anche mite, di questi giorni, collegato a una profonda e vasta circolazione ciclonica presente sulle zone centro-settentrionali del Vecchio Continente, si sta attenuando. (iLMeteo.it)
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che c'è una bella differenza tra clima e tempo: il clima si misura su periodi almeno trentennali, mentre le previsioni del tempo riguardano il meteo dei prossimi giorni, al più fino a 10-15 giorni. (iLMeteo.it)
Una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali e alcune aree del Centro con fenomeni sparsi. (Liberoquotidiano.it)