Rimini. Medici di famiglia, futuro da dipendenti Ausl in servizio anche nelle Case della salute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sul tema interviene anche Giulia Grossi, segretaria Fimmg Rimini (Federazione italiana medici di medicina generale). «Mi sembra puntuale – sottolinea - l’analisi condotta dal dottor Anelli che ha descritto come verrà declinato il nuovo Accordo collettivo nazionale con la messa in atto del ruolo unico per la medicina generale. Già l’Accordo 2019-2021 andava a descrivere l’operato del medico di ruolo unico, convenzionato con il sistema sanitario nazionale, che può garantire sia attività oraria presso le sedi delle medicine di gruppo e le case di comunità che ambulatoriale con i suoi pazienti». (Corriere Romagna)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gentile Direttore, nel settembre 2021 le regioni diffondevano il documento sulla riforma della medicina territoriale che ipotizzava 4 soluzioni, propendendo per la quarta, ovvero il cosiddetto Doppio canale: Dipendenza e Accreditamento da realizzare con modifica sostanziale di ACN. (Quotidiano Sanità)
Ogni cittadino iscritto al Servizio Sanitario Nazionale ha diritto a un medico di medicina generale, noto come medico di famiglia, che rappresenta il primo punto di riferimento per l’accesso ai servizi sanitari essenziali. (la VOCE del TRENTINO)
Manterrà il rapporto di fiducia con il proprio medico, ma in aggiunta in caso di bisogno, troverà nella casa di comunità, sette giorni su sette, un altro medico”. Tra un anno e mezzo secondo i piani, apriranno 1.420 Case di comunità, perno della Sanità territoriale. (Sanità24)
Ho letto con preoccupazione e rammarico l'articolo da voi pubblicato “Medici di famiglia, vecchio studio addio: i nuovi assunti dentro le Case di comunità” . Sono anche una lettrice del vostro quotidiano, che rappresenta per me una fonte d'informazione autorevole. (Il Sole 24 ORE)
14 GEN Gentile direttore, (Quotidiano Sanità)
Analizziamo insieme le parole con quel sistema di analisi logica che ci hanno insegnato a scuola. (Il Fatto Quotidiano)