Premio Nobel per la pace 2021 ai giornalisti Maria Ressa e Dmitrij Muratov. Vince la libertà d'informazione

Gaiaitalia.com Notizie ESTERI

di Redazione, #Nobel2021. Mentre in Italia infuria la sterile polemica su chi chiama i fascisti col loro nome e sull’inchiesta di Fanpage.it (giornalisticamente perfetta, va detto) il Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato ai due giornalisti Dmitrij Muratov, caporedattore del giornale d’inchiesta russo Novaja Gazeta, quella testata per la quale scriveva la giornalista russa Anna Politkovskaja, ammazzata nel 2006, e Maria Ressa, cittadina filippina naturalizzata statunitense cofondatrice del sito di informazione Rappler, noto per le sue inchieste sull’operato del governo del presidente filippino Rodrigo Duterte, quello che in nome della guerra alla droga metteva sullo stesso piano trafficanti, spacciatori e tossicodipendenti, e li univa in un bagno di sangue. (Gaiaitalia.com Notizie)

La notizia riportata su altri media

A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. La seconda è una cittadina filippina che vive negli USA che ha fondato il sito di informazione Rappler. (ticinolive)

Il Premio Nobel per la pace 2021 è stato assegnato a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, vista come «una precondizione cruciale per la democrazia e una pace duratura», per «la democrazia e la protezione contro guerre e conflitti». (Ansa)

"Provano a intimidirmi in ogni modo, ma continueremo a combattere", diceva ai nostri microfoni. Pochi giorni prima, era stata fermata dalla polizia filippina. (Rai News)

La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. Muratov è il terzo russo a ricevere il Nobel per la Pace dopo Andrey Sakharov e Mikhail Gorbaciov. (Vatican News)

08 ottobre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/cronaca/nobel-pace-il-premio-va-ai-due-giornalisti-maria-ressa-e-dmitry-muratov-il-momento-dell-annuncio/398201/398913 Copia (Repubblica TV)

Sono i giornalisti Maria Ressa, 58 anni appena compiuti, filippina di nascita ma cittadina statunitense, e Dmitry Andreyevich Muratov, 60 il 30 ottobre, russo, i due vincitori del premio Nobel per la Pace 2021. (QUOTIDIANO NAZIONALE)