Interpelli scuola 2024: Chi ha la precedenza e quali criteri usano le scuole per le supplenze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli interpelli scolastici sono uno strumento sempre più utilizzato per coprire le supplenze nel contesto del sistema educativo italiano. Da quest'anno scolastico, quando le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o le graduatorie d'istituto risultano esaurite, le scuole ricorrono a questa modalità di selezione per trovare insegnanti idonei. Tuttavia, non tutti i docenti hanno la stessa priorità, e le scuole utilizzano criteri ben definiti per selezionare chi può accedere agli incarichi. (Voglioinsegnare.it)
La notizia riportata su altri giornali
Con il nuovo sistema, le scuole diventano protagoniste nella ricerca di supplenti. L’obiettivo è rendere più snello e trasparente il processo di selezione del personale scolastico, semplificando la copertura dei posti vacanti. (StatoQuotidiano.it)
istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita (Orizzonte Scuola)
si darà precedenza alle domande dei docenti in possesso di abilitazione/specializzazione sostegno. Chi può partecipare agli interpelli (Orizzonte Scuola)
Da quest’anno, le scuole assumeranno un ruolo attivo nella ricerca di supplenti. Con l’entrata in vigore dell’OM 88 del 16 maggio 2024, il panorama delle supplenze per il personale docente in Italia subisce una significativa trasformazione grazie all’introduzione del sistema Interpello. (Tuttoscuola)
Da quest’anno scolastico, le MAD (Domande di messa a disposizione) sono state sostituite dagli interpelli. Supplenze docenti 2024, cosa sono gli interpelli? Come consultarli? Quale preavviso per... (Tecnica della Scuola)
Come si procede per aderire ad un interpello? Altro dubbio, si può lasciare la supplenza ricevuta tramite interpello per una convocazione dalle Gps? Di tutto questo abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live, oggi, mercoledì 2 ottobre, alle ore 15,30. (Tecnica della Scuola)