LETTERA Il Cristo ebreo e il Verboten für Juden

Corriere della Sera ESTERI

La raffigurazione pittorica del Cristo in croce, scrive De Rosa, non comincio’ subito dopo la crocifissione; al contrario subi’ una lenta evoluzione.

Suggerisco la (illuminante) lettura di un libro intitolato “Vicari di Cristo”, scritto da Peter De Rosa ( https://de.wikipedia.org/wiki/Peter_de_Rosa ).

Solo un lembo di stoffa, scrive De Rosa, a coprire le sue parti intime; e non per pudore o “sessuofobia” (che Sant’Agostino ancora doveva arrivare). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Devo riconoscere – afferma il Papa – che alcune narrative che ascolto in Europa sulle frontiere mi scandalizzano.Il populismo sta acquistando forza. (askanews) – “Devo riconoscere che alcune narrative che ascolto in Europa sulle frontiere mi scandalizzano. (askanews)

A pronunciarli è il Papa, nel testo scritto consegnato all'inizio dell'udienza concessa oggi ai redattori e i collaboratori di «Aggiornamenti sociali». «Se voi partite da preconcetti o posizioni precostituite, da pre-decisioni dogmatiche, mai, mai arriverete a dare un messaggio», il monito: «Mai coprire la realtà». (Toscana Oggi)

Questo è stato il testamento di padre Pedro Arrupe, che proprio qui in Thailandia nel suo ultimo discorso ha ribadito l’importanza di questa missione. Che in merito agli Stati Uniti afferma: “Da altre parti ci sono muri che separano persino i bambini dai genitori”. (askanews)

Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Il fine della compassione è però una solo: convincere gli uomini che il regno di Dio è in mezzo a loro. (Papaboys 3.0)

Per Francesco, si tratta di «una maniera genuina di comunicare il Vangelo, in un mondo che a volte sembra avere paura di ricordare che cos'è veramente il Natale, e cancella i segni cristiani per mantenere solo quelli di un immaginario banale, commerciale». (Toscana Oggi)

Che in merito agli Stati Uniti afferma: “Da altre parti ci sono muri che separano persino i bambini dai genitori”. Bergoglio contro muri e populismo: le frontiere mi scandalizzano. Condividi. “Devo riconoscere che alcune narrative che ascolto in Europa sulle frontiere mi scandalizzano. (Imola Oggi)