Euro 2020, sulla maglia dell'Ucraina la mappa del Paese con la Crimea, Mosca: "Una provocazione"

EuropaToday ESTERI

L'Ucraina ha deciso di usare il palcoscenico degli europei di calcio per rivendicare l'appartenenza della Crimea al Paese, in un gesto che ha creato però indignazione in Russia.

I cittadini della Crimea, parte della nazione russofona, si ribellarono al nuovo governo,spalleggiati da milizie inviate da Mosca, e in un referendum votarono per staccarsi dal Paese e unirsi alla Federazione guidata da Vladimir Putin

"E tutta l'Ucraina, da Sebastopoli e Simferopol a Kiev, da Donetsk e Lugansk a Uzhgorod, li sosterrà in ogni partita", ha aggiunto. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

La Nazionale allenata da Shevchenko, infatti, potrebbe utilizzare una maglietta che raffigura anche la Crimea tra i territori del paese. Nei prossimi giorni la Uefa dovrebbe pronunciarsi sul caso (Milan News 24)

«Crediamo che il disegno della forma dell’Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese», ha detto Pavelko. Su Facebook, il presidente della Federcalcio ucraina, Andriy Pavelko, ha svelato ieri la divisa speciale che indosserà la nazionale all’Europeo al via l’11 giugno. (Open)

Palla alla Uefa In Russia non sono rimasti contenti di tale maglia tanto che in molti hanno definito la scelta dell'Ucraina come una "provocazione" politica e hanno chiesto alla Uefa di vietare alla Nazionale di Shevchenko di indossarla. (ItaSportPress)

"A Kiev, ho pianificato da tempo incontri e trasmissioni. La mia decisione è stata sostenuta da familiari e amici che hanno anche ricevuto informazioni serie su minacce e rischi" (Rai News)

Stavolta a provocare un terremoto (geo)politico è la scelta della Nazionale dell’Ucraina, che si presenta agli Europei con una maglia piuttosto singolare: vi è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la penisola della Crimea (Il Primato Nazionale)

Una raffigurazione che ha provocato grande irritazione a Mosca, da dove si attendono un intervento da parte dell’Uefa. Oggi l’Ucraina se la vedrà con Cipro in amichevole (Sportal)