Vendita immobile: si può vendere un bene ricevuto in donazione?

Notizie Ora ECONOMIA

La Suprema corte, nel decidere la questione, ha ricordato che solo il fatto che il bene immobile provenga da una donazione può essere oggetto di una futura azione di riduzione per lesione di legittima.

Da questo si evince che, la provenienza da donazione del bene messo in vendita rende l’affare poco sicuro.

La vendita di un immobile ricevuto in donazione è legittima?

Nel caso si verifica che il proprietario dell’immobile omette ad esempio d’informare l’acquirente che ha ricevuto la casa in donazione, l’acquirente può tirarsi indietro alla firma dell’atto di vendita?

Acquisto immobile ricevuto in donazione: i rischi. (Notizie Ora)

Se ne è parlato anche su altre testate

Donazioni in aumento nel primo semestre 2019. Gli italiani infatti continuano a preferire la donazione come strumento di distribuzione del patrimonio in famiglia, come dimostrano le statistiche. E’ quanto emerge dal Rapporto dati statistici notarili primo semestre 2019, che fornisce l’analisi più completa sul tema poiché per tutte le donazioni, tranne quelle di modico valore, è obbligatorio l’utilizzo dell’atto pubblico. (Investire Oggi)

La corte condivideva inoltre la valutazione del primo giudice in merito al fatto che il silenzio sulla provenienza del bene promesso in vendita da donazione non integrava dolo contrattuale. Se avesse saputo di tale provenienza non avrebbe stipulato il contratto, essendosi determinato all’acquisto con finalità speculative. (La Legge per Tutti)